Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:VIAREGGIO11°22°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Primo maggio, Leo Gassmann al Concertone: «Aprire con "Bella Ciao" un'emozione bellissima»
Primo maggio, Leo Gassmann al Concertone: «Aprire con

Attualità mercoledì 26 luglio 2017 ore 10:51

Tagli al liceo linguistico, scattano le proteste

Liceo Carducci

Genitori e insegnanti sul piede di guerra, chiesta una mozione di supporto al sindaco ma in consiglio comunale le minoranze non l'hanno appoggiata



VIAREGGIO — Proteste da parte di genitori e insegnanti per i tagli al liceo classico e linguistico Carducci di Viareggio. A fronte di un aumento considerevole delle iscrizioni per l'anno accademico 2017-18 con 177 nuovi studenti, 50 per l'indirizzo classico e 127 per quello linguistico, il Provveditore agli Studi di Lucca - si fa notare - ha dapprima autorizzato 7 classi, poi con una successiva comunicazione, spiega una nota della presidenza del consiglio dell'istituto, autorizza la scuola alla formazione di sole 6 classi prime a fronte di 7 quinte in uscita, che significa, per il percorso linguistico, la formazione di classi composte da 32 studenti. 

Inoltre, sempre il Provveditorato di Lucca, su 10 tagli necessari tra i docenti di tutto il territorio delle provincie di Lucca e Massa-Carrara, ne ha effettuati 5 al Carducci. 

La scuola la scorsa settimana si è rivolta al sindaco per ottenere una mozione di supporto da presentare alle autorità competenti e vedere di trovare una soluzione al problema. Ieri un documento è stato presentato dalla maggioranza al consiglio comunale, dove purtroppo non è stato appoggiato dalle forze di minoranza che chiedevano la discussione del problema in un consiglio apposito per le scuole da effettuare il 31/7 a cui è seguito un accesso dibattito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno