Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 04 agosto 2016 ore 17:55

Una serata piccante al Peperoncino day

Al via, il 20 e 21 agosto, a Villa Borbone, la 5° edizione della manifestazione dedicata alla coltura e alla cultura del frutto piccante



VIAREGGIO — L'appuntamento, organizzato dall'Azienda Carmazzi di Torre del Lago Puccini, in collaborazione con il Comune di Viareggio e patrocinata da Regione, Provincia di Lucca, Ente Parco Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, Camera di Commercio di Lucca e sostenuta da BVLG, Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, è stato presentato stamattina a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze. 

Insieme all'assessore all'agricoltura Marco Remaschi sono intervenuti il consigliere della Provincia di Lucca Nicola Boggi ed il titolare dell'Azienda organizzatrice Marco Carmazzi.

"La produzione del peperoncino - ha ricordato Remaschi - è di nicchia e riguarda un alimento che proviene da altri continenti come l'Asia, l'Africa, l'America, ma ha trovato nella zona di Viareggio un clima adatto alla sua coltivazione. Da qui nasce un percorso di trasformazione che consente di ottenere tantissimi prodotti che stanno avendo molto successo, ed in grado di creare occupazione".

L'evento, che è a ingresso gratuito, prevede seminari (tenuti da Massimo Biagi dell'Accademia Italiana del Peperoncino, il più celebre esperto del settore a livello europeo), convegni sul tema dell'utilizzo del peperoncino in campo sanitario, degustazioni, esibizioni di danza e molto altro. Il Giardino Sonoro di Villa Borbone sarà trasformato in un museo a cielo aperto e ospiterà la collezione di peperoncini più grande d'Europa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

MARCO CARMAZZI SU PEPERONCINO DAY 2016 - dichiarazione
MARCO REMASCHI SU PEPERONCINO DAY 2016 - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità