Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 14 luglio 2015 ore 18:50

Ancora tallio nell'acqua

​Limiti ancora fuori dalla norma al Cimitero e in Via Tre Luci. Le analisi effettuate dall'Asl 12 confermano il superamento dei limiti di tallio



PIETRASANTA — Resta in vigore, per precauzione, l'ordinanza che vieta di bere l'acqua in tutta l'area interessata dall'ordinanza tra Via Sarzanese, nel tratto dal Cimitero di Pietrasanta fino al civico 65b compreso, Via Cannoreto e nel tratto di Via del Castagno compreso tra Via Sarzanese ed il campo pozzi Gaia di Via del Castagno. 

Lo comunica il comune di Pietrasanta che ha pubblicato sul proprio sito e sulla pagina Facebook ufficiale l'elenco completo dei punti di campionamento e relativo livello di presenza di tallio. 

Due i punti dove la presenza ha superato i livelli di guardia che arrivano alcuni giorni dopo le analisi effettuate da Gaia Spa che avevano, a loro volta, evidenziato sforamenti in 9 dei 25 punti analizzati. 

"Ci sono due sforamenti che non ci consentono di revocare l'ordinanza; - ha spiegato Daniele Mazzoni, vice Sindaco facente funzioni sindaco nel consueto aggiornamento - ci tengo però a sottolineare, visto anche quello che ho letto in questi giorni, che le zone del centro e di Marina non sono assolutamente interessate e che la zona purtroppo colpita è quella a valle di Val di Castello. Pozzi e falde di approvvigionamento idrico sono assolutamente pulite". 

Per la zona interessata dall'ultima ordinanza il Comune di Pietrasanta ha già chiesto ed ottenuto da Gaia Spa un cronoprogramma degli interventi per la sostituzione di circa 2,5 chilometri di tubature. I lavori inizieranno - stando al documento controfirmata da Mazzoni e dal Direttore di Gaia, Paolo Peruzzi - entro la fine del mese di agosto, il 24, per terminare ad ottobre. 

"E' un accordo importante - precisa Mazzoni - che impegna Gaia Spa a sostituire le tubature in tutta l'area interessata dall'ultima ordinanza". 

Mazzoni ringrazia l'Asl 12 e la Dottoressa Ida Aragona per aver fornito le analisi che" il Comune ha prontamente reso disponibili alla cittadinanza". 

Come anticipato e promesso l'amministrazione comunale ha ottenuto l'individuazione dei due interlocutori con cui gli uffici dialogheranno in presa diretta: sono Gianfranco Degli Innocenti e Giorgio Della Santa. "Avremo finalmente - conclude Mazzoni - degli interlocutori esclusivi per questa vicenda con cui confrontarci ogni giorno evitando rimpalli di responsabilità"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità