Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 27 aprile 2017 ore 16:55

Cittadinanza onoraria allo scultore del West

Foto dal sito harryjacksonstudios.com

L'onorificenza alla memoria è stata conferita ad Harry Jackson. L'artista scomparso nel 2011 aveva scelto di aprire lo studio a Capezzano Pianore



CAMAIORE — Il Consiglio Comunale di Camaiore ha conferito, all’unanimità, la cittadinanza onoraria alla memoria ad Harry Jackson, artista di fama internazionale scomparso nel 2011. Lo scultore aveva scelto di soggiornare ed aprire il proprio studio a Capezzano Pianore, sulla strada che conduce a Monteggiori. 

Il figlio Matthew, presidente dell’Harry Jackson Trust, ha donato alla comunità circa centocinquanta tra cere e gessi che andranno ad arricchire uno spazio espositivo che sarà realizzato grazie al contributo della Pardini Armi, all’interno dei locali dell’ex circoscrizione di Capezzano Pianore

A queste si affianca il lascito di una corposa collezione di reperti archeologici di epoca ellenica che il Comune di Camaiore già espone nelle sale del Civico Museo Archeologico. Il lavoro della 2a Commissione Consiliare ha portato a una votazione unanime dell’assise che ha voluto riconoscere l’importante onorificenza alla famiglia Jackson, in virtù del rapporto privilegiato che si è creato con Camaiore, la “lovely valley” amatissima da Harry che proprio a Capezzano creò una delle sue opere più famose ovvero la gigantesca statua di John Wayne che campeggia a Los Angeles.

Per conferire una più alta dignità istituzionale all’atto, il Consiglio Comunale ha approvato contestualmente il gemellaggio tra il Comune di Camaiore e la città di Cody, nel Wyoming, luogo ove Jackson ha vissuto per anni e dove è deceduto. La pratica dà mandato al sindaco di sottoscrivere il Patto del Gemellaggio in una data da concordare con il sindaco di Cody, Matt Hall. Si tratta di un atto fondamentale per l’avvio di un proficuo interscambio culturale: la città americana ospita infatti la sede dell’Harry Jackson Trust e un importante spazio espositivo, mentre per Camaiore si tratta dell’occasione di diffondere, anche oltreoceano, il proprio territorio e le tradizioni culturali.

“Con gli atti approvati dal Consiglio - ha detto Del Dotto - si dà il crisma dell’ufficialità a un rapporto che Camaiore, in particolare Capezzano Pianore, nutre da tempo. L’apertura dello spazio espositivo, presso l’ex circoscrizione, offrirà un’occasione di sviluppo alla frazione, legata alla sua storia e all’amore che Harry Jackson e la sua famiglia hanno sempre espresso per questi luoghi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità