Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°14°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 11 gennaio 2017 ore 17:08

Quasi ottomila euro per i terremotati

Più di 7.700 euro per i terremotati del centro Italia. Un piccolo grande contributo, versato sul conto corrente aperto dal Comune



PIETRASANTA — All’indomani dell’emergenza, per destinare fondi alle popolazioni colpite dal sisma. Un gesto di solidarietà, reso possibile dalla generosità della famiglia Focacci, degli artisti di Asart e di tanti pietrasantini che hanno scelto di sostenere la causa. Il gran cuore dei proprietari del bagno “Liù” e della bisteccheria “Il Vaticano” ha permesso di mettere insieme oltre 5mila euro, ricavato di due cene a scopo benefico, realizzate grazie alla collaborazione di cuochi e camerieri che hanno lavorato gratis e alla partecipazione record di clienti abituali e non. All’assegno, consegnato simbolicamente sul sagrato del duomo al sindaco Massimo Mallegni da Andrea e Vittorio Focacci, si aggiunge l’incasso dell’asta dell’attivissimo consorzio Asart: 1.500 euro, raccolti con quadri, opere e installazioni, venduti nel corso del finissage della recente mostra in Sala delle Grasce. Un sostanzioso contributo è stato versato da Laura Di Sauro, insieme ad altre piccole donazioni. La somma sarà devoluta a una delle amministrazioni dei comuni colpiti dal sisma, appena la situazione si sarà normalizzata.

Il Comune di Pietrasanta ha deciso inoltre di donare un gioco da installare all’aperto per i piccoli terremotati. L’attrezzatura, del valore di 10mila euro, acquistata nell’ambito del piano di restyling dei parchi cittadini, non sarà installata per essere regalata a uno dei comuni colpiti dalla calamità. “Ringrazio i pietrasantini che hanno contribuito alla raccolta fondi – dice il sindaco Massimo Mallegni – la nostra è una comunità generosa, che anche questa volta ha dato prova di grande sensibilità. Essere solidali con le popolazioni colpite dal sisma è un dovere morale di cittadini e di amministratori. Pietrasanta potrà dire di aver fatto la propria piccola parte. Dai nostri imprenditori ai nostri artisti, in tanti hanno dimostrato forte senso di altruismo e di responsabilità verso il prossimo. Grazie a tutti”.

Sono ancora possibili donazioni sul conto corrente IT36K0503470220000000175103. Altra iniziativa intrapresa dall’amministrazione Mallegni è l’invito dei bambini di uno dei comuni terremotati al Carnevale Pietrasantino. Un modo per far vivere ai piccoli una giornata di svago e allegria nel cuore della Versilia. “Sarà un gemellaggio di solidarietà – spiega l’assessore al Sociale, Lora Santini – un’iniziativa per tendere la mano alle famiglie rimaste senza un tetto, che hanno bisogno di sentire il nostro calore e di ritrovare la serenità”.          


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno