QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VIAREGGIO
Oggi 16°22° 
Domani 10°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
lunedì 14 ottobre 2019

Cronaca sabato 12 dicembre 2015 ore 17:25

Gasolio sversato nel canale

Subito avviate le procedure d'urgenza per isolare e bonificare il tratto interessato, 2 chilometri del canale Lama della Torre tra Lido e Pietrasanta



CAMAIORE — Ad allarmare gli operai del Consorzio di bonifica Toscana Nord presenti in zona,  è stato l'inconfondibile odore di gasolio. Dopo aver allertato Arpat e Capitaneria di Porto, il Comune di Pietrasanta ha chiesto l'intervento di una ditta specializzata per le operazioni di pompaggio del gasolio, mentre i tecnici del comune di Camaiore e la polizia di bonifica hanno avviato i primi sopralluoghi per individuare l'origine e i responsabili dello sversamento.

Per evitare il propagarsi del gasolio gli operai del Consorzio e tecnici comunali hanno piazzato 5 barriere galleggianti e disattivato l'impianto idrovoro Teso per evitare che una sua eventuale accensione automatica potesse disperdere il gasolio in mare. 

Grazie a queste operazioni, l'area contaminata è stata circoscritta ad un tratto di circa 2 chilometri dell'asta del canale Lama della Torre, che scorre dietro all'ospedale unico. Per tutta la giornata la ditta specializzata ha bonificato il corso d'acqua aspirando il gasolio dalla superficie.



Tag

Quota 100, Salvini: «Se la aboliscono per tornare alla legge Fornero, ci barrichiamo in Parlamento»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità