Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:49 METEO:VIAREGGIO19°30°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 01 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Rio, giornalista aggredita in diretta: il ladro in moto le strappa il telefono davanti alle telecamere
Rio, giornalista aggredita in diretta: il ladro in moto le strappa il telefono davanti alle telecamere

Attualità martedì 19 aprile 2016 ore 09:59

Le nuove regole sui dehors

Esteso a tutto il territorio comunale il regolamento che prevede incentivi economici ed esenzioni per i locali che investono in nuovi arredi



CAMAIORE — Per il momento sono 28 i locali che hanno deciso di estendere la normativa a tutto il Comune. Si tratta di investimenti in nuove strutture con sgravi fiscali per quasi 30mila euro. Ora il regolamento si estende a tutto il territorio comunale.

Il meccanismo prevede un incentivo economico sotto forma di esenzione dalla tassa del suolo pubblico per chi investirà negli arredi, conformandoli alle prescrizioni del regolamento. L'incentivo nel 2016 vale solo per le attività al di fuori del perimetro del centro storico. 

I criteri a cui è necessario attenersi sono quelli dei materiali e dei colori mentre si potrà andare in deroga alle tipologie indicate che erano state studiate proprio per l’area del centro storico. Per tavoli e sedie è richiesto un aspetto tradizionale ed essenziale in legno, vimini o metallo antichizzato. Per ombrelloni, tende e coperture sono prescritti il legno o il ferro per le strutture, e una forma quadrata o rettangolare con mantovana semplice per i tessuti. I colori prescritti sono quelli terrosi, con una gamma che va dall’avorio al ruggine. 

“Una misura che ha funzionato nel centro storico e che, siamo sicuri, avrà il medesimo successo in tutto il Comune. E’ un modo per curare l’estetica della nostra città, dando una marcia in più alle attività camaioresi. La capacità di attrazione turistica della destinazione Camaiore passa anche da queste misure che potrebbero sembrare secondarie, ma che invece sono basilari per la competitività”, le parole del sindaco Alessandro Del Dotto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Arrestato un giovane di 22 anni. I fatti sono avvenuti lungo il viale a mare di Forte dei Marmi. Vittima dell'episodio un turista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca