Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO14°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 25 marzo 2021 ore 11:03

"Al Versilia letti Covid pieni, malati trasferiti"

ospedale Versilia

L'allarme arriva dai rappresentanti di Uil e Rsu dell'ospedale, che chiedono ricambio tra i sanitari per evitare il rischio sindrome da stress



CAMAIORE — “I reparti Covid dell’ospedale Versilia stanno raggiungendo il limite e alcuni pazienti sono stati trasferiti verso altre strutture, in particolare Pisa. Serve turn over per risparmiare i sanitari dal burnout": l'allarme arriva dal segretario provinciale Uil Fpl Pietro Casciani e dal referente aziendale ed Rsu del Versilia Fausto Delli che esaminano la situazione del presidio versiliese. “Al momento ci sono già circa 100 ricoverati di cui 12 in terapia intensiva e 4 hanno dovuto già subire un trasferimento a Pisa", è il resoconto.

E adesso i rappresentanti dei lavoratori temono per la tenuta del sistema ospedaliero e dei lavoratori che vi operano all'interno, sottoposti a pressione costante e massima da ormai oltre un anno: "Ci troviamo ad affrontare un nuovo picco e per molti dipendenti si tratta del terzo nel giro di un anno. Il personale di fatto non è mai riuscito a staccare, a riposarsi e ad allentare la pressione. Crediamo che sia arrivato il momento di effettuare un meccanismo di turn over per evitare che qualcuno resti vittima da sindrome di burnout, per il sovraccarico di lavoro e da stress”, affermano i rappresentanti Uil.

Dagli esponenti del sindacato, però, lo sguardo si allarga ad abbracciare l'andamento delle vaccinazioni, con un appello ad accelerare, e alle lacune semmai da colmare: "E' necessario per la durata dell’emergenza ripristinare al Versilia la microbiologia d’urgenza per una prima diagnosi di pazienti settici. La necessità di avere il personale necessario dedicato per analizzare i tamponi Covid del territorio e dei reparti, trattando così i pazienti positivi con celerità, contenendo in tal modo I tempi di risposta e anche la distribuzione tra i laboratori dei campioni versiliesi. Oppure, come avevamo già avuto modo di raccomandare, aprirsi al privato per la lettura dei tamponi". 

"Va predisposto poi un 'cuscinetto’ in questa organizzazione dell’emergenza in Versilia, a sostegno dell’ospedale, e che è già attiva in altre zone: ci riferiamo ai letti di cure intermedie a gestione diretta da parte della Usl - incalza Uil, settore questo strategico per i pazienti che possono essere dimessi dall’ospedale ma che necessitano ancora di cure”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità