QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VIAREGGIO
Oggi 13° 
Domani 10° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 07 dicembre 2019

Cultura martedì 19 novembre 2019 ore 15:24

Una giornata in ricordo di Stefania Campetti

Stefania Campetti

Fu direttrice del Museo Archeologico e archeologa della Preistoria italiana e del bacino del Mediterraneo. Organizzano Comune e Museo



CAMAIORE — Sabato 23 novembre 2019 il Comune di Camaiore e il Civico Museo Archeologico di Camaiore, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, organizzano una giornata per ricordare Stefania Campetti, direttrice del Museo dal 1994 fino al 2015 e archeologa della Preistoria italiana e del bacino del Mediterraneo. L’intento è ricordare le ricerche da lei condotte in collaborazione con varie università ed enti scientifici e le attività didattiche, culturali e di scavo svolte per il Museo Archeologico di Camaiore, prima della scomparsa avvenuta il 14 giugno 2017.

La giornata, organizzata con la collaborazione di Marzia Bonato, Fabio Campetti, Stefano Ricci e montaggio video a cura di Antonio Glessi, inizierà alle 15,30 nel chiostro del Civico Museo Archeologico di Camaiore e vedrà l’inaugurazione da parte del Sindaco Alessandro Del Dotto del pannello dedicato a Stefania Campetti e della mostra di foto da lei realizzate durante le spedizioni archeologiche in Giordania, Marocco e Algeria.

Seguiranno gli interventi in ricordo della Dottoressa Campetti di Fabio Negrino (Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria e Università degli Studi di Genova), Marzia Bonato (Museo Archeologico di Camaiore), Stefano Ricci (Università di Siena), Francesco Mallegni (Università di Pisa), Renata Grifoni (Università di Pisa), Fabio Fabiani (Università di Pisa), Gabriele Gattiglia (Università di Pisa), Francesca Anichini (Università di Pisa) e Luca Santini (Ufficio Cultura - Archivio storico del Comune di Camaiore).

Al termine degli interventi sarà organizzata una visita guidata del Museo Archeologico a cura della direttrice Marzia Bonato, a cui seguirà un rinfresco conclusivo.



Tag

Lo spot di Natale è un fallimento: l'azienda perde in borsa e viene travolta dalle critiche, «È sessista»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità