Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 23 marzo 2015 ore 19:17

"Commercio danneggiato dalle previsioni meteo"

La critica arriva da Confcommercio Imprese: "Ancora una volta la Versilia è stata penalizzata da previsioni del tempo che hanno fatto... acqua"



VIAREGGIO — "Già l'anno scorso - si legge nella nota dell'Associazione - protestammo insieme ad albergatori e balneari perché più di una volta i siti meteo avevano dato notizie allarmanti quanto sbagliate, facendo saltare molte prenotazioni o comunque sconsigliando la visita in Versilia in quei pochi giorni nei quali invece il maltempo persistente aveva dato una tregua. Questo fine settimana la storia si è ripetuta, visto che da giorni era annunciata una pioggia insistente quando invece il tempo è stato più che discreto. Vogliamo quindi portare da subito l'attenzione delle istituzioni e degli enti interessati su questo tema, affinché non si ripetano più episodi che hanno pesantissime ripercussioni sugli operatori. Evidentemente - prosegue la nota di Confcommercio - coloro che elaborano le previsioni non hanno consapevolezza dell'influenza che hanno nei confronti di chi deve decidere di spostarsi, a maggior ragione ora che il meteo è a portata di mano con le varie app degli smartphone. Per quello chiediamo una maggior attenzione e soprattutto di evitare le tendenze di lungo periodo, del tutto inattendibili: sono infatti gli stessi scienziati a dire che oltre 48 ore le previsioni non sono affidabili. Oltretutto ci chiediamo: perché gli errori vanno sempre in un'unica direzione, ovvero nel prevedere brutto tempo, e invece non succede mai il contrario?".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La polizia ha avviato le indagini per risalire agli autori del furto in un negozio di abbigliamento, avvenuto in piena notte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca