Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità sabato 30 maggio 2015 ore 12:10

Duncan è cittadino di Camaiore

Si è tenuta presso Villa le Pianore la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a David Douglas Duncan, fotografo di Pablo Picasso



CAMAIORE — Il Sindaco Alessandro Del Dotto e il Presidente del Consiglio Comunale Massimo Ceragioli hanno consegnato al fotografo americano le chiavi della città. Successivamente si è proceduto al taglio del nastro della mostra "This is Picasso: fotografie di David Douglas Duncan" organizzata in collaborazione con la Fondazione Banca del Monte di Lucca. A rappresentare l'ente Pierluigi Alfonso Cinquini, il curatore della mostra Enrico Stefanelli e la realizzatrice dell'allestimento Alessandra Guidi.

Duncan ha voluto ringraziare i presenti e i cittadini di Camaiore, in particolare l'amico Aldo Marchi, dicendosi desideroso di approfondire la conoscenza di una terra con radici antiche, vista anche la propria passione giovanile per l'archeologia e la storia. Il fotografo è rimasto colpito dalla bellezza di Villa Le Pianore, chiedendo informazioni sull'arazzo che campeggia nell'omonima sala, ove oggi è allestita parte della mostra. 

Il Sindaco Del Dotto ha sottolineato come la cittadinanza conferita a Duncan non sia solo frutto del legame con le persone, ma anche e soprattutto motivata dal profondo rispetto che il fotografo ha mostrato nei confronti delle tradizioni di Camaiore, con particolare predilezione per i Tappeti di Segatura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità