Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 24 novembre 2016 ore 00:21

​Edem: iniziata bonifica amianto

Cinquecento mila euro dalla Regione Toscana per finanziare messa in sicurezza dell'ex sito minerario Edem di Valdicastello



PIETRASANTA — E’ stata la stessa Regione Toscana a notificarlo. Ora si attende solo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale e la successiva erogazione. Il contributo sarà destinato al finanziamento del lotto, il più urgente, del progetto elaborato dell’amministrazione comunale di Pietrasanta che prevede la completa rimozione della copertura di cemento-amianto presso il sito industriale dismesso in località Rezzaio, la messa in sicurezza di tre discariche di materiale minerario e la rimozione dei rifiuti presso il sito di Rezzaio e Pollone. Le risorse saranno “dirottate” su Pietrasanta grazie al fondo in cui confluiscono i canoni minerari regionali. 

“La Regione Toscana ha mantenuto l’impegno con la nostra amministrazione - spiega l’assessore all’ambiente, Simone Tartarini – che ci permetterà di avviare il progetto di messa in sicurezza e bonifica che la comunità attende da anni. Nel frattempo, per anticipare i tempi e onorare l’impegno con la comunità di Valdicastello, sono già iniziati i lavori di rimozione e smaltimento di alcune coperture di cemento-amianto a Rezzaio. La rimozione è in corso in queste ore. La rimozione avverrà in tre step. Il primo lorro del primo step, in corso, è finanziato dal Comune con risorse proprie senza aspettare i finanziamenti regionali così da velocizzare le operazioni. Gli interventi complessivi partiranno non appena incasseremo il contributo regionale”. Lo smaltimento dell’amianto costerà circa 200 mila euro e prevede la rimozione e smaltimento del materiale contenente amianto utilizzato come manto di copertura per la quasi totalità degli edifici, la pulizia e messa in sicurezza del sito, la rimozione delle macerie e dei rifiuti voluminosi presenti all’interno degli immobili che impediscono l’accesso. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La polizia ha avviato le indagini per risalire agli autori del furto in un negozio di abbigliamento, avvenuto in piena notte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca