Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 17 novembre 2015 ore 14:49

Alberi abbattuti dal vento, 52mila euro di utile

Dalla vendita dei tronchi delle piante abbattute dalla tempesta del 5 marzo sono stati ricavati 52.763,00 euro. Buratti: "E’ un utile amaro"



FORTE DEI MARMI — "Nel senso che - dice il sindaco di Forte dei Marmi - non avremmo mai voluto ottenere un profitto dalla vendita del nostro patrimonio boschivo. Purtroppo, siamo stati costretti ad affrontare un’emergenza difficile e molto dispendiosa per tutti, ente e cittadini". 

Il Comune ha sottolineato che le operazioni di rimozione e ripristino della sicurezza del territorio sono state fin da la priorità con l'attivazione di una procedura per lo sgombero rapido di tutti gli alberi caduti nelle strade e nelle piazze. "Contemporaneamente, - continua Buratti - abbiamo cercato di contenere per quanto possibile i costi. E questo è stato il risultato. Grazie alla disponibilità del Banco Popolare, è stato possibile conferire gratuitamente i materiali derivanti dall’abbattimento e/o rimozione di queste piante nell’area di sua proprietà dell’ex colonie al confine con il Cinquale". 

Una parte delle alberature abbattute sono state smaltite in loco e trasformate in biomasse, librando le strade. "Il tutto gratuitamente per l’ente", sottolinea il sindaco Buratti. 

"Per quanto riguarda invece il legname nell’area di stoccaggio - continua Buratti - al confine con il Cinquale è stata indetta una gara tra i numerosi soggetti privati interessati al ritiro dei materiali con la richiesta di valorizzare il materiale recuperabile e l’impegno di provvedere all’allontanamento anche della parte non valorizzabile. Il tutto nel rispetto delle tempistiche di restituzione dell’area nelle condizioni originarie ai legittimi proprietari. L’offerta presentata dall’Azienda Agricola Fuoricampo arl di Collesalvetti (LI) è risultata essere la migliore". 

"Il materiale è stato destinato in Sardegna per l’alimentazione di centrali Enel. Le operazioni sono iniziate già alla fine di marzo e sono proseguite per i successivi 2 mesi. Durante il mese di giugno e fino al 3 luglio è stata completata la cippatura, oltre ad un prolungamento dell’apertura della piazzola in via straordinaria, permettendo l’accesso solo al Comune, allo scopo di consentire il completamento dello sgombero di alcune aree pubbliche. Nel frattempo, è stato interessato allo stoccaggio anche il terreno lato Viareggio, di proprietà della Genovesi Costruzioni , concesso anch’esso in uso gratuito ed anch’esso restituito in pristino entro il termine temporale stabilito. La contabilità finale è attualmente in corso di redazione da parte degli uffici di competenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità