Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:VIAREGGIO11°13°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 20 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In una città cinese hanno costruito un pupazzo di neve alto 18 metri
In una città cinese hanno costruito un pupazzo di neve alto 18 metri

Cultura giovedì 07 gennaio 2016 ore 17:30

L'omaggio di Carli a Charlie Hebdo

“Libertà lapidata” è il titolo dell’opera che l’artista Carlo Carli ha donato al Comune di Forte dei Marmi. Si ispira all’attentato del 7 gennaio 2015



FORTE DEI MARMI — “Libertà lapidata” è il titolo dell’opera che l’artista Carlo Carli ha donato al Comune di Forte dei Marmi. La cerimonia di consegna si è svolta in municipio alla presenza del sindaco Umberto Buratti, del presidente del consiglio comunale Simone Tonini e dell’autore. 

L’opera realizzata a carattere grafico, pittorico e digitale, si ispira all’attentato terroristico del 7 gennaio 2015 contro la sede del settimanale satirico “Charlie Hebdo” a Parigi, dove morirono dodici persone e undici rimasero ferite. 

“La rappresentazione di Carli – si legge nella scheda didascalica dell’opera- vuole rendere omaggio e memoria alle vittime ed evidenziare che la libertà non soccomberà al terrorismo. Vi sono citazioni del pittore Charles Mellin della “Lapidazione di Santo Stefano” (primo martire) e del David di Michelangelo (simbolo della libertà) in un contesto paesaggistico versiliese. “Ringraziamo Carlo Carli per questo dono – hanno dichiarato il sindaco e Tonini– che vuole essere un omaggio alla strage di Charlie Hebdo, particolarmente sofferta a Forte dei Marmi, città della satira politica. Fra i morti ci sono stati autori come Tignous, che in passato ha esposto nel Museo cittadino della Satira Politica”. Tonini ha poi ribadito la necessità della tutela della libertà di espressione e ha ringraziato Carli del suo prezioso e gradito dono.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno