Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO11°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Cultura giovedì 07 gennaio 2016 ore 17:30

L'omaggio di Carli a Charlie Hebdo

“Libertà lapidata” è il titolo dell’opera che l’artista Carlo Carli ha donato al Comune di Forte dei Marmi. Si ispira all’attentato del 7 gennaio 2015



FORTE DEI MARMI — “Libertà lapidata” è il titolo dell’opera che l’artista Carlo Carli ha donato al Comune di Forte dei Marmi. La cerimonia di consegna si è svolta in municipio alla presenza del sindaco Umberto Buratti, del presidente del consiglio comunale Simone Tonini e dell’autore. 

L’opera realizzata a carattere grafico, pittorico e digitale, si ispira all’attentato terroristico del 7 gennaio 2015 contro la sede del settimanale satirico “Charlie Hebdo” a Parigi, dove morirono dodici persone e undici rimasero ferite. 

“La rappresentazione di Carli – si legge nella scheda didascalica dell’opera- vuole rendere omaggio e memoria alle vittime ed evidenziare che la libertà non soccomberà al terrorismo. Vi sono citazioni del pittore Charles Mellin della “Lapidazione di Santo Stefano” (primo martire) e del David di Michelangelo (simbolo della libertà) in un contesto paesaggistico versiliese. “Ringraziamo Carlo Carli per questo dono – hanno dichiarato il sindaco e Tonini– che vuole essere un omaggio alla strage di Charlie Hebdo, particolarmente sofferta a Forte dei Marmi, città della satira politica. Fra i morti ci sono stati autori come Tignous, che in passato ha esposto nel Museo cittadino della Satira Politica”. Tonini ha poi ribadito la necessità della tutela della libertà di espressione e ha ringraziato Carli del suo prezioso e gradito dono.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità