Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO11°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità giovedì 01 ottobre 2020 ore 16:17

Parco di Vittoria Apuana, accordo milionario

Avviata la procedura per il passaggio al Comune dell'area retrodunale. “Realizzeremo presto un parco per la nostra comunità" assicura il sindaco Murzi



FORTE DEI MARMI — L'amministrazione comunale ha chiuso la trattativa con la Banca Popolare di Milano per l'acquisto del terreno, di circa 25mila mq, situato nell'area retrodunale di Vittoria Apuana. La trattativa, durata un anno e mezzo, si è chiusa con l'accordo sul prezzo di 55 euro a metro quadro, per un totale di 1milione 350mila euro di esborso per le casse comunali.

"Domani - hanno specificato dal Comune - la copertura finanziaria sarà deliberata dal Consiglio Comunale nell'ambito di una più ampia variazione di Bilancio".

Il terreno in questione è la parte centrale della più vasta area costituente il corridoio ecologico che va dal mare verso il Lago di Porta. Ad annunciare l'importante passo è stato il sindaco Bruno Murzi, che non ha celato grande soddisfazione. 

“Dopo 75 anni - queste le parole del primo cittadino - finalmente viene presa una decisione su quell'area. Abbiamo reperito i soldi necessari per l'acquisto del terreno, con la volontà di realizzarci un parco a beneficio di tutta la nostra comunità e dei turisti ospiti. L'obiettivo finale è quello di riuscire a ad acquisire l'intero spazio retrodunale di 75mila metri quadri, incamerando tutta l'area ai beni comunali. Questo risultato è un segno tangibile che le nostre azioni, come è stato per il contro viale a Mare e la riqualificazione di piazza Etterbek, non sono fini a se stesse ma si inseriscono un più ampio disegno progettuale. Nessuno pensava che ci saremmo riusciti e di questo, tutta l'Amministrazione ne è particolarmente orgogliosa".

Questo è l'atto iniziale a cui seguiranno alcune necessarie verifiche anche se è già stata fatta una valutazione di congruità del prezzo da parte dell'Agenzia delle Entrate, oltre ad una perizia, richiesta dalla stessa Amministrazione ad un professionista esterno.

“Adesso che l'area è completamente svincolata da qualsiasi altro utilizzo – ha concluso Murzi – procederemo ad analizzare le varie proposte progettuali già realizzate ed acquisite dagli uffici comunali, tutte esclusivamente rivolte alla realizzazione di un parco, perché ribadisco, nessuna edificazione sarà mai consentita in quel luogo di enorme pregio ambientale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità