Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 12 novembre 2021 ore 17:02

Vacanze 2021, la Versilia fa il pieno di presenze

La Versilia è l'Ambito turistico toscano che nel periodo da Gennaio ad Agosto ha superato per presenze il 2019, l'anno prima della pandemia



FORTE DEI MARMI — Nel periodo Gennaio-Agosto 2021, la Versilia è l'Ambito turistico toscano che ha “recuperato” di più e l'unico di tutta la regione a superare, in termini di presenze, il 2019 pre-covid: l'elemento confortante e di buon auspicio per il 2022 è emerso durante l'ultima Conferenza dei Sindaci dell'Ambito versiliese che si è svolta a Forte dei Marmi a Villa Bertelli.

“Fra tutti gli ambiti turistici toscani, la Versilia – ha sottolineato il professor Tortelli direttore del Centro Studi Turistici di Firenze, riportando elaborazioni di dati Irpet – nel 2021 ha avuto la maggior performance in termini di flussi turistici. Per questo la strategia che proponiamo si basa su un consolidamento di quanto avviato quest'anno, lavorando non più solo sulla destinazione-Versilia ma sui prodotti del territorio, intesi come aree tematiche d'interesse”. 

Ma quale è l’identikit del turista che ha soggiornato in Versilia nel 2021? Proviene dal centro-nord Italia, ha viaggiato su un'auto di proprietà e con tutta la famiglia.

“Gli ospiti della Versilia – spiega il direttore, Tortelli – hanno un'età superiore ai 35 anni e provengono, nella maggior parte dei casi, da Milano, Bergamo, Torino, Brescia, Bologna, Parma e Modena, oltre che da Firenze e Genova. Hanno raggiunto il luogo di vacanza con auto propria o presa a noleggio viaggiando in famiglia, in coppia o come gruppo di amici e si sono trattenuti, in media, per 5 notti”.

Il motivo trainante della vacanza in Versilia è ancora il relax, seguito dal mare e da una scelta “per tradizione di famiglia”. Le informazioni più richieste da chi ha soggiornato nel comprensorio hanno riguardato l'enogastronomia, poi le spiagge, i percorsi natura, eventi e servizi.

Nel corso dell'assemblea è stata deliberata anche la vice presidenza dell'Ambito Versilia, votata all'unanimità per il Comune di Viareggio e la costituzione di cinque tavoli tematici (dedicati al turismo sportivo, enogastronomico, dei borghi, dei cammini e balneare) a composizione mista pubblico-privato e di otto persone al massimo, per affrontare in modo più specifico temi e progetti sulle aree-prodotto richieste dalla Regione.

A Villa Bertelli presenti tutti e sette i Comuni del comprensorio: oltre al presidente e sindaco “ospitante” Bruno Murzi e al vicesindaco Graziella Polacci, Alberto Stefano Giovannetti (sindaco di Pietrasanta), Alessandro Meciani (assessore al turismo di Viareggio), Gabriele Baldaccini (assessore al turismo di Camaiore), Fabio Zinzio (assessore al turismo di Massarosa), Tessa Nardini (consigliere delegato al turismo di Seravezza) e Serena Vincenti (assessore alla cultura di Stazzema). Insieme agli amministratori, anche il direttore di Toscana Promozione Turistica, Francesco Tapinassi; Alessandro Tortelli, direttore del Centro Studi Turistici di Firenze e Carlo Alberto Carrai, presidente del Consorzio di Promozione Turistica della Versilia, per fare il punto sulla stagione appena conclusa e, soprattutto, mettere le basi per il prossimo biennio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità