Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 29 settembre 2015 ore 14:00

Il Carnevale si insegna a scuola

Al via il progetto del centro studi del Museo del Carnevale rivolto alle scuole della Versilia per far conoscere la storia del Carnevale



VIAREGGIO — Un’offerta didattica legata alla storia della manifestazione, attraverso l’illustrazione del rapporto con la realtà della marineria e della cantieristica viareggina e con il panorama culturale, artistico e letterario. Il Centro propone un percorso didattico, della durata di circa due ore, con articolazioni ed approfondimenti, secondo i vari livelli scolastici interessati, offerto gratuitamente e curato da Paolo Fornaciari, responsabile scientifico del Centro Studi del Museo del Carnevale.

Il “percorso” prevede l’illustrazione della storia del Carnevale di Viareggio dall’origine della manifestazione, nata nel 1873 e che rappresenta una ideale fusione di artigianato ed arte, fino ai giorni nostri, mettendo in risalto il passaggio da festa popolare che coinvolgeva il nucleo del centro storico di Viareggio ad “industria” del divertimento, che trova la propria dimensione fantastica e spettacolare nel circuito dei viali a mare.

Il “percorso” traccia una sintesi degli avvenimenti che hanno caratterizzato l’origine e l’evoluzione della festa viareggina, mettendone in risalto le radici storiche e culturali, ricostruendo un’ideale mappa dei “luoghi” dove si realizzavano le costruzioni di cartapesta prima che la “fabbrica” del carnevale fosse accentrata alla Cittadella. Il “viaggio” può essere svolto all’interno del Museo del Carnevale, o, nel caso di impossibilità a programmare uscite fuori sede, nei locali delle scuole interessate. Il direttore del Museo è anche disponibile ad organizzare “incontri” con il personale docente per offrire supporti e contributi utili per la realizzazione, all’interno dei programmi scolastici, di momenti di ricerca e di studio sulle varie tematiche correlate al Carnevale di Viareggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità