QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VIAREGGIO
Oggi 11°12° 
Domani 10° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
mercoledì 29 gennaio 2020

Attualità martedì 29 settembre 2015 ore 14:00

Il Carnevale si insegna a scuola

Al via il progetto del centro studi del Museo del Carnevale rivolto alle scuole della Versilia per far conoscere la storia del Carnevale



VIAREGGIO — Un’offerta didattica legata alla storia della manifestazione, attraverso l’illustrazione del rapporto con la realtà della marineria e della cantieristica viareggina e con il panorama culturale, artistico e letterario. Il Centro propone un percorso didattico, della durata di circa due ore, con articolazioni ed approfondimenti, secondo i vari livelli scolastici interessati, offerto gratuitamente e curato da Paolo Fornaciari, responsabile scientifico del Centro Studi del Museo del Carnevale.

Il “percorso” prevede l’illustrazione della storia del Carnevale di Viareggio dall’origine della manifestazione, nata nel 1873 e che rappresenta una ideale fusione di artigianato ed arte, fino ai giorni nostri, mettendo in risalto il passaggio da festa popolare che coinvolgeva il nucleo del centro storico di Viareggio ad “industria” del divertimento, che trova la propria dimensione fantastica e spettacolare nel circuito dei viali a mare.

Il “percorso” traccia una sintesi degli avvenimenti che hanno caratterizzato l’origine e l’evoluzione della festa viareggina, mettendone in risalto le radici storiche e culturali, ricostruendo un’ideale mappa dei “luoghi” dove si realizzavano le costruzioni di cartapesta prima che la “fabbrica” del carnevale fosse accentrata alla Cittadella. Il “viaggio” può essere svolto all’interno del Museo del Carnevale, o, nel caso di impossibilità a programmare uscite fuori sede, nei locali delle scuole interessate. Il direttore del Museo è anche disponibile ad organizzare “incontri” con il personale docente per offrire supporti e contributi utili per la realizzazione, all’interno dei programmi scolastici, di momenti di ricerca e di studio sulle varie tematiche correlate al Carnevale di Viareggio.



Tag

Coronavirus, Speranza (Ministro della Salute): "Secondo Cina 2.835 casi accertati e 81 decessi"

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità