Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 28 ottobre 2015 ore 17:04

Un pontile aperto tutto l'anno

Una fontanella, il Santo illuminato tutto l’anno e finalmente il sottopontile, incontro alla rotonda dell'aministrazione con gli “Amici del Pontile”



PIETRASANTA — Una fontanella per dissetarsi sulla rotonda del Pontile, il Santo finalmente illuminato non solo un giorno l’anno, l’impianto di videosorveglianza acceso h24 ed il progetto del sottopontile destinato a diventare uno “spazio” per riunioni, corsi, mostre, incontri per associazioni e gruppi del territorio ma anche deposito e quartier generale estivo per le forze dell’ordine. La stagione estiva è terminata da alcune settimane con il ricordo ancora vivo della grande rievocazione della Sciabicata che ha portato sulla spiaggia migliaia di turisti ma loro, i guardiani, i 200 soci-custodi dell’associazione “Amici del Pontile”, non perdono di vista nemmeno nell’inverno quell’opera imponente che rappresenta una delle cartoline di richiamo dell’offerta turistica versiliese. Ed è proprio sul pontile che l’amministrazione comunale di Massimo Mallegni, rappresentata dall’assessore alle tradizioni popolari, Lora Anita Santini e dal consigliere, Daniele Taccola li ha voluti incontrare per illustrare in anteprima il progetto complessivo di sviluppo dell’infrastruttura che passa anche attraverso le attività culturali e sportive che saranno messe in campo per la prossima stagione. All’incontro, insieme al Presidente Marco Menichini, tanti componenti dell’associazione che hanno colto l’occasione per condividere suggerimenti ed avanzare proposte per migliorare la fruibilità del pontile e dell’area tutta intorno. “La sciabicata è stata un momento bellissimo di questa stagione, – spiega Menchini – per il prossimo anno speriamo di poter completare la rievocazione con la frittura sulla spiaggia. Sarebbe come riportare le lancette indietro nel tempo. Così come ci piacerebbe promuovere nuovamente la gara di pesca dei bambini che aveva raccolto tantissime adesioni in passato ed organizzare anche dei corsi per chi si vuole avvicinare alla pesca”.

Gli “Amici del Pontile” garantiscono spontaneamente un servizio di vigilanza e presidio del pontile per tutto l’anno ma anche di cure ed attenzione: “bastano tre squilli – racconta Roberto Orlandi, consigliere e segretario dell’associazione – ed in pochi minuti siamo in venti in caso di bisogno. Cerchiamo di tenere pulito e accogliente questo spazio che è importante per il nostro turismo e per la nostra città”. Molte delle iniziative sociali che gli “Amici del Pontile” organizzano durante l’arco di tutto l’anno servono per finanziare diverse attività come “l’acquisto dei salvagenti: purtroppo – spiega ancora - c’è poco rispetto e la gente non ha capito che è uno strumento di salvataggio che già in passato ha consentito di evitare il peggio”.

L’incompiuto sottopontile è, come annunciato in campagna elettorale, uno spazio su cui l’amministrazione comunale, punterà nel futuro: “ho richiesto – spiega il consigliere Taccola – una modifica al progetto iniziale che prevede anche docce e lava piedi per i surfisti perché questo dovrà essere anche il loro spazio. La sala centrale,quella più grande, potrà essere utilizzata anche per riunioni e mostre fotografiche. Non sarà più terra di degrado e divisione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità