Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°19°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 20 aprile 2015 ore 18:20

Addio a Elio Toaff, partigiano a Stazzema

Fece parte della Brigata Garibaldi X bis "Gino Lombardi" e nei giorni dopo la strage entrò a Sant'Anna di Stazzema e raccontò l'orrore del massacro



STAZZEMA — A ricordarlo è il sindaco della cittadina martire, Maurizio Verona, aggiungendo che a lui si deve la testimonianza su alcuni episodi della strage, come l'uccisione di una donna in gravidanza e del bambino che portava in grembo. 

In una intervista del 2002 aveva denunciato "l'oblio che era caduto su Sant'Anna di Stazzema dopo la strage a causa dell'occultamento dei fascicoli relativi alla strage in cui dichiarava come su Sant'Anna era calato subito un silenzio impalpabile, una rimozione di quell'orribile mattina. Per tanti anni mi sono chiesto perché. E ho cercato di dare un senso a tutta quella ferocia che mi venne incontro in quel caldo mattino d'estate". 

Toaff denunciò la presenza di italiani ad accompagnare i nazisti a Sant'Anna di Stazzema: "Erano feroci - aggiunse - ma non erano solo tedeschi, c'erano con loro anche parecchi fascisti italiani E qualcuno, lo dico per la prima volta, era proprio dello stesso paese. Poi, finita la guerra, scapparono tutti: chi a Carrara, nelle cave, e chi perfino a Milano. A Sant'Anna di Stazzema, per parecchio tempo, non voleva abitare più nessuno". 

"Se ne va una autorità morale del nostro Paese - commenta il sindaco di Stazzema - un testimone dei giorni successivi della strage. Fu un partigiano combattente, uno dei tanti giovani italiani che si schierò dalla parte giusta per combattere i nazifascisti ed i valori che stavano dietro la loro occupazione basati su una presunta superiorità razziale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità