Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°14°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 28 ottobre 2015 ore 17:12

Lago di Massaciuccoli, obiettivi e strategie

Il lago come “motore” dello sviluppo strategico del territorio. Questo l’obiettivo del convegno di martedì 3 novembre a presso l’antico Opificio La Brilla



MASSAROSA — Promosso dal Comune di Massarosa e al quale sono stati invitati tutti i soggetti portatori di interesse verso questo argomento, oltre che i comuni di Viareggio, Vecchiano, il Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli e la provincia di Lucca, quali attori protagonisti di questo processo.

“Partendo da un’analisi della situazione attuale riguardante tutto ciò che gravita attorno al lago di Massaciuccoli sia da un punto di vista ambientale che paesaggistico, storico e culturale- spiega il segretario generale Luca Canessa- è intenzione dell’Amministrazione sollecitare e sviluppare ogni iniziativa o idea progettuale utile a rilanciare l’azione di risanamento e riqualificazione di questa importante risorsa.

“Come è noto- prosegue l’assessora all’ambiente Agnese Marchetti- il lago è stato ed è tutt’ora, oggetto di interventi che rientrano in uno specifico accordo di programma siglato nel 2006 tra tutti gli Enti competenti (Regione, varie province, comuni, consorzi ecc) ma crediamo che ci sia bisogno di strumenti organizzativi maggiormente incisivi che riescano a far sintesi e rete tra le procedure in essere e gli sviluppi che il lago merita.

Lo strumento che abbiamo intenzione di attivare è quello del “contratto di lago”, una nuova forma di gestione del territorio partecipata e condivisa. Il percorso inizierà con una sessione durante la quale siederanno allo stesso “tavolo” e con gli stessi obiettivi sia gli enti istituzionali che le altre realtà che gravitano intorno al Lago con lo scopo unitario di realizzare una programmazione territoriale ad ampio respiro al fine di realizzare progetti concreti di sviluppo socio-economico.

Il comune di Massarosa- conclude- si candida quindi a fare da capofila nella stesura di questo importante documento”Il contratto di lago” attraverso il quale arrivare concretamente a riportare vita e attività sul nostro lago”

Il convegno è stato organizzato in collaborazione con la nascente “Casa dell’energia” in fase di realizzazione a Massarosa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno