Attualità mercoledì 25 gennaio 2017 ore 17:35
Investire sulla montagna per evitare l'abbandono

Il presidente dell'Unione dei Comuni della Versilia, Maurizio Verona, lancia un allarme per lo stato della montagna a livello nazionale
STAZZEMA — Mettere in atto politiche fiscali compensative per i Comuni montani perché la montagna è una risorsa da valorizzare e proteggere e non una minaccia. Questo l'appello del presidente dell'Unione dei Comuni della Versilia, Maurizio Verona, sindaco di Stazzema, che lancia un allarme per lo stato della montagna a livello nazionale e la proposta di un convegno a livello nazionale da svolgere in Versilia sui temi del recupero della montagna e della montagna come un'opportunità di crescita per i territori.
"I recenti avvenimenti di cronaca dimostrano in maniera palese che sulla montagna bisogna investire risorse, ma soprattutto bisogna evitarne lo spopolamento ed è possibile farlo solo mantenendo dei presidi, scuole e servizi, facendo in modo che la popolazione rimanga in montagna in sicurezza. L'unica strada è la prevenzione e la messa in sicurezza del territorio", spiega il sindaco Verona.
"I tragici avvenimenti di questi giorni, il terremoto, l'emergenza neve che si aggiunge alle altre - commenta il presidente dell'Unione dei Comuni della Versilia Maurizio Verona - dimostrano che se non possiamo prevenire gli eventi della natura, sicuramente possiamo fare qualcosa per prevenire gli effetti di questi eventi sui nostri paesi, invertendo la rotta ed investendo in prevenzione".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI