Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:VIAREGGIO11°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 21 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, i 7 anni di Mattarella al Colle

Attualità lunedì 23 gennaio 2017 ore 12:37

Anne Frank, una storia attuale

Anne Frank

Gia' iniziate le celebrazioni del Giorno della Memoria. Due mostre itineranti attraverseranno la provincia per raccontare la Shoah



LUCCA — Quest’anno il Giorno della Memoria è dedicato al tema dell’infanzia e della Shoah, una tematica questa che sarà affrontata da due mostre che saranno allestite a Palazzo Ducale: la prima “Anne Frank, una storia attuale” (a cura della Anne Frank House di Amsterdam con la collaborazione dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna), racconta la storia della Shoah attraverso un’angolazione essenzialmente biografica fatta di fotografie, molte inedite, immagini e citazioni delle pagine del diario di Anne. La mostra inaugurata mercoledì 18 gennaio, rimarrà allestita a palazzo Ducale fino all’11 febbraio, per poi spostarsi al palazzo comunale di Capannori dal 16 febbraio al 1 marzo, a Forte dei Marmi (7-22 marzo) ed infine a Castiglione di Garfagnana (25 marzo-18 aprile).


La seconda mostra “Nel vento e nel ricordo, storie di bambini ebrei della Shoah in provincia di Lucca”realizzata dall’Istituto storico della resistenza, e' promossa da Provincia  e Comune di Lucca, Comune di Capannori, e Comunità Eeraica di Pisa, Anpi,  Parco della pace di Sant’Anna di Stazzema e dal Cdec.  La mostra ripercorre, attraverso racconti, testimonianze e fotografie, la storia di alcuni bambini ebrei della provincia di Lucca, che affrontarono il dramma della deportazione.

La mostra sarà aperta a Palazzo Ducale dal 26 gennaio all’11 febbraio, a Capannori dal 27 gennaio al 16 febbraio, poi Bagni di Lucca (15 febbraio–5 marzo), Barga (9 marzo–2 aprile), Villa Basilica (18 marzo – 8 aprile), Borgo a Mozzano (5–19 aprile), Massarosa e quindi, a maggio, a Castiglione di Garfagnana.

Entrambe le mostre sono visitabili dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il contagio corre e a livello provinciale si registrano 2 ulteriori decessi riferibili al virus. Ecco in dettaglio tutti gli aggiornamenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità