Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:VIAREGGIO10°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
Venerdì 30 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Guardiola e i bambini di Gaza: «Li abbiamo lasciati soli e abbandonati»
Guardiola e i bambini di Gaza: «Li abbiamo lasciati soli e abbandonati»

Attualità Giovedì 02 Febbraio 2017 ore 06:30

Donazione organi, decidi e firma all'anagrafe

Attivato il servizio "Una scelta in Comune" per dichiarare la volontà al momento del rilascio e rinnovo della carta d'identità



MASSAROSA — Da oggi con il rilascio e il rinnovo della carta d’identità è possibile per i cittadini manifestare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi. Un servizio attivato con l'adesione al progetto “Una scelta in Comune” realizzato da Regione Toscana in collaborazione con i Comuni, Anci Toscana, Federsanità Anci, Centro Nazionale Trapianti e AIDO, che amplia le possibilità di registrazione della volontà agli uffici anagrafe comunali.

“Un nuovo servizio - ha spiegato l’assessora al sociale Simona Barsotti - che permette al cittadino maggiorenne, all’atto del rilascio o rinnovo della carta d’identità, ma anche in un momento successivo, purché in possesso di una carta d’identità valida, di formalizzare in modo semplice, tale volontà presso l’ufficio anagrafe comunale sottoscrivendo la relativa dichiarazione”.

L’ufficiale d’anagrafe provvederà poi a riportare l’informazione fornita all’interno della procedura per l’emissione o rinnovo della carta. Il dato così acquisito è inviato telematicamente al Sistema informativo dei trapianti per l’immediata consultazione da parte dei centri di coordinamento regionali”.

La volontà espressa dal cittadino è assolutamente anonima e non viene riportata sul documento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Istituti comprensivi e scuole superiori sotto un'unica dirigenza in sei province toscane a partire da Settembre: ecco quali sono e in quali città
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca