Attualità martedì 06 aprile 2021 ore 10:00
Studenti ripuliscono le sponde del Massaciuccoli
Passando vicino al lago alcuni studenti del liceo scientifico hanno notato un cumulo di rifiuti e hanno deciso di rimboccarsi le maniche
MASSAROSA — Togliamo i rifiuti e piantiamo alberi: questa la semplice ma efficace ricetta che gli studenti della IVB Liceo Scientifico Barsanti e Matteucci di Viareggio, seguiti dalla professoressa Costanza Benvenuti, vogliono mettere in campo per proteggere e valorizzare le bellezze del Lago di Massaciuccoli.
Sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente e riqualificazione del territorio gli obiettivi ed i risultati del progetto che vede protagonista la classe già coinvolta in alcune iniziative culturali del Comune di Massarosa con l'alternanza scuola-lavoro.
Questa volta i ragazzi sono protagonisti di una vera e
propria campagna di sensibilizzazione e informazione sul territorio con
l'ausilio dell'App Mydayearth e dell'Ente Parco Migliarino San Rossore
Massaciuccoli.
"Passeggiando lungo il canale che porta dalla Brilla di Massaciuccoli a
Villa Ginori – spiegano gli studenti – abbiamo purtroppo notato, accanto
alla vegetazione, un mucchio di rifiuti abbandonati che rovinano il
paesaggio. Invece di stare fermi a lamentarci e non fare nulla, abbiamo
allora deciso di intervenire per dimostrare che tutti possiamo e
dobbiamo fare qualcosa per l'ambiente".
Gli studenti si impegneranno lunedì 12 Aprile in una giornata di pulizia dell'argine lungo via della Piaggetta da La Brilla a Villa Ginori. Tutti potranno seguirla in diretta live sulla piattaforma MayDayEarth.
"L'App MayDayEarth è un'iniziativa lanciata in anteprima dal nostro Parco, un sistema che mette insieme innovazione e tutela ambientale, con l’obiettivo di promuovere la cura della natura come bene comune - spiega il presidente dell'Ente Parco Giovanni Maffei Cardellini - utilizzabile sia dal computer sia dal telefonino permette, inviando le segnalazioni con immagini di rifiuti abbandonati e la loro localizzazione, di organizzare una campagna di pulizia coinvolgendo più persone possibili".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI