Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO12°21°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 24 maggio 2017 ore 13:00

Un cortile dei sogni dentro la scuola

La struttura deriva dal progetto triennale "I sentieri di domani" e verrà inaugurato venerdì 26 maggio nella primaria don Aldo Mei di Bozzano



MASSAROSA — La scuola primaria Don Aldo Mei di Bozzano ha attivato, già dallo scorso anno, il progetto triennale denominato "I sentieri di domani". Scopo del progetto è quello di favorire lo sviluppo di una comunità scolastica che educhi ad una relazione partecipata con i vari aspetti del territorio circostante, per stimolare bambini e bambine , adulti di domani, a prendersi cura del territorio in cui vivono .

La scuola primaria di Bozzano, che già da anni fa parte della rete delle Scuole Senza Zaino aventi come obiettivo l'educazione alla cittadinanza attiva, intende tutelare i diritti naturali dei bambini e delle bambine (diritto al gioco all'aperto, all'aria pulita, al cibo sano, agli odori, al dialogo, all'uso delle mani, al silenzio, alle sfumature...). Dopo aver attivato e arredato il "Il sentiero di Pollicino", nel corso di quest'anno è stato realizzato il Cortile dei sogni, ideato da tutti gli alunni coinvolti in un percorso di progettazione partecipata sostenuto anche dalle famiglie, dalle associazioni , dalle aziende artigianali e dalle istituzioni.

Nel cortile della scuola sono state installate aiuole per gli orti (i cui prodotti vengono consumati dai bambini stessi) fioriere, un piccolo stagno per lo studio della fitodepurazione e dei macroinvertebrati d'acqua dolce (tritoni, scorpioni d'acqua, sanguisughe, girini ....), un teatrino per burattini ( i cui spettacoli sono allestiti dai bambini stessi), tre grandi tende indiane, un "nido dell storie" destinato ad accogliere attività che favoriscono il piacere della narrazione, della lettura e dell'avventura. E' stato realizzato anche un tavolo da gioco degli scacchi, molto apprezzato dai ragazzi e sono state installate una sabbiera e una fanghiera per garantire il "diritto a sporcarsi" (v. G. Zavalloni).

Questo cortile, così ricco di suggestioni e di occasioni verrà inaugurato venerdì 26 maggio alle 16. Saranno presenti i rappresentanti istituzionali , le famiglie dei bambini e delle bambine di Bozzano, gli artigiani e le associazioni che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità