Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 28 aprile 2015 ore 15:33

​"Nella circoscrizione ci piove dentro"

Il degrado salta subito all'occhio, muffe, ascensore rotto, secchi per raccogliere l'acqua. La denuncia di Filippo Antonini



TORRE DEL LAGO — Secchi in mezzo al corridoio, l'ascensore rotto dal 2013, la sala riunioni esterna piena di muffa: gli edifici della circoscrizione di Torre del Lago si trovano in uno stato di degrado assoluto. Nei servizi igienici si trovano macchie di muffa sul soffitto e gocce di pioggia cadono copiose nella sala che era del Consiglio di Circoscrizione, rovinando le poltroncine. 

Il candidato a sindaco per Repubblica Viareggina Filippo Antonini ha visitato le stanze della Circoscrizione di torre del Lago

"C'è da temere anche per la sicurezza, dato che l'acqua cola in corrispondenza delle plafoniere della luce. L'ascensore, recita un cartello, è guasto dal mese di agosto del 2013 e quindi gli anziani e i disabili non possono accedere al piano superiore, dove ci sono anche gli uffici." ha sottolineato il candidato.

Anche la sala esterna, che viene affittata per le riunioni è in condizioni ancora peggiori: la pioggia entra abbondante e il pavimento è pieno di pozze, briciole di intonaco si posano sulle seggioline e le pareti sono piene di muffa. Addirittura i muri sono verdi e ci sono ragnatele e chiazze vistose dappertutto. Ieri nelle sale della circoscrizione è stato organizzato un incontro, molto partecipato dalla cittadinanza, "Ambiente Bene Comune".

"Queste sono le condizioni in cui versa il nostro patrimonio immobiliare pubblico! Edifici costruiti e ristrutturati con i soldi dei cittadini, ora sono lasciati andare in malora, nell'indifferenza generale. Ieri sera abbiamo svolto in quei locali un interessante incontro su Ambiene Bene Comune e la cittadinanza che ha partecipato ha dovuto schivare i secchi e le gocce che cadevano dai soffitti. E' dignitoso tutto questo?", si chiede Filippo Antonini.

"Ricordo di aver partecipato, solo pochi anni fa, ad alcuni Consigli di Circoscrizione in quei locali, molto affollati, con cittadini e vari esponenti politici. Poi, per risparmiare è stato detto, i Consigli sono stati aboliti, ma questo in definitiva ha portato la diminuzione della partecipazione democratica dei cittadini. Ed è tanto più vero questo, in presenza di frazioni così particolari come Torre del Lago, che ha una forte peculiarità."

"Quindi non è colpa solo del dissesto economico di Viareggio se strutture pubbliche come le Circoscrizioni sono chiuse e abbandonate ma noi, come cittadini, non possiamo lasciare che spazi pubblici vadano in rovina perché nessuno può fare manutenzione. Cosa aspettiamo, che cadano a pezzi? Ed è possibile far lavorare i dipendenti comunali che ancora si trovano nella sede di viale Marconi in quelle condizioni? Il nostro patrimonio pubblico va tutelato, sotto ogni aspetto, e fa male anche vedere che strutture come asili, scuole e società sportive vengono prese di mira dai ladri, che violano quanto di più positivo rimane nella nostra società. Anche per questo e per arginare questi fenomeni, dobbiamo "presidiare" i beni pubblici per non lasciare che l'incuria se li porti via."

Sullo stato di degrado in cui versano gli edifici di Torre del Lago e sulla destinazione di tutte le Circoscrizioni della città Antonini scriverà una lettera al Commissario Romeo per segnalargli la situazione e per avere delle risposte sotto i profili della salubrità e della sicurezza di quegli immobili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità