Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 17 settembre 2015 ore 17:38

No alla prescrizione per la strage di Viareggio

Manifestazione di protesta davanti al Quirinale dei rappresentanti dell'associazione "Il mondo che Vorrei" contro la prescrizione di alcuni reati



ROMA — I familiari delle vittime hanno rivolto l'appello al presidente Sergio Mattarella che non vadano in prescrizione alcuni reati, come quello di incendio colposo e le lesioni colpose plurime. 

Questa volta tra i volti delle vittime della strage che i familiari portano sempre dietro a tutte le manifestazioni, c'è anche quello deturpato dalle fiamme di quella notte di Manuela Menichetti, anche lei vittima di quella notte di sangue e fuoco. E' la prima volta che Daniela Rombi, mamma di Manuela e presidente dell'associazione Il Mondo che vorrei, la mostra in pubblico.

"E' assolutamente inaccettabile - scrive l'associazione dei familiari delle vittime di Viareggio - che questo Stato non voglia la verità e acconsenta che sia prescritto l'incendio colposo e le le lesioni colpose plurime". "Come si può pensare che il 29 giugno non sia successo nulla, di cosa sono morti 32 innocenti?"

Il presidente della Repubblica, dopo diverse richieste di incontro, il 24 settembre riceverà al Quirinale Daniela Rombi, presidente dell'associazione "Il mondo che vorrei", associazione che riunisce i familiari della vittime della strage di Viareggio. "Siamo contenti - ha poi spiegato Rombi - E' una bella conquista, un obiettivo raggiunto, visto che solo pochi mesi fa ci avevano risposto di no. Spiegheremo al Presidente che alcuni reati sono a rischio prescrizione e gli diremo che non possiamo condividere uno Stato che premia o promuove gli imputati".

Il riferimento è, principalmente, all'ex Ad di Fs, Mauro Moretti, che poi è stato nominato Ad di Finmeccanica e che nel 2010 venne nominato cavaliere del Lavoro. Per protestare contro il rischio prescrizione, giovedì i familiari delle vittime della strage saranno davanti alla Camera.

Sono 33 gli imputati della strage di Viareggio, avvenuta il 29 giugno 2009 quando un treno carico di gpl deragliò e creò delle esplosioni dove morirono 32 persone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità