Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 17 marzo 2017 ore 13:56

Operazione decoro, via dormitori e bivacchi

La municipale ha messo in atto una rimozione ‘a tappeto’ delle vecchie roulotte, automobili e mezzi in genere, abbandonati e utilizzati come dormitori



VIAREGGIO — Continua l’operazione decoro portata avanti dalla giunta Del Ghingaro: la Polizia Municipale ha messo in atto nei giorni scorsi una rimozione ‘a tappeto’ delle vecchie roulotte, automobili e mezzi in genere, abbandonati e utilizzati come dormitori.

"In alcuni casi veri e propri bivacchi – specifica l’assessore alla sicurezza Urbana Maurizio Manzo – che diventano anche ricettacolo di microcriminalità e che a maggior ragione non possono essere tollerati".

Nel mirino degli agenti, guidati dal comandante Vasco Comaschi, piazze e parcheggi di Viareggio: "Abbiamo identificato tutte le persone che abitavano nelle roulotte, alcune sono state allontanate, altre ancora hanno scelto di farlo spontaneamente – continua Manzo -: in genere si trattava di persone nullafacenti, senza fissa dimora, spesso di etnia rom".

Obiettivo del  Comune è quello del rispetto della legalità e ne mirino ci sono bivacchi, accampamenti abusivi, sporcizia.

In piazza della Stazione Vecchia, lato Ferrovie dello Stato, è stato allontanato un bivacco che veniva effettuato mediante l’utilizzo di un rimorchio tipo roulotte fuori uso; all’interno della roulotte veniva identificato un cittadino rumeno.

Nel parcheggio Biancalana, zona Darsena, al momento dell’intervento, nel quale sono state impiegate 11 unità, era presente un insediamento, costituito da due roulotte-rimorchi giunte a fine vita usate come dormitori. Erano presenti nove persone di etnia rom, tutte identificate, fra le quali anche due donne in stato di gravidanza. Sul posto erano presenti anche un’autovettura e un autocaravan, abbandonati.

Via Virgilio: due roulotte fatiscenti utilizzate come dormitorio da cittadini italiani, i quali erano riusciti a spostarle lì dal parcheggio situato di fronte alle piscine comunali. Nell’occasione venivano fatti recuperare per la demolizione due camper bruciati a causa di un incendio doloso e utilizzati come urinatoi.

Parcheggio della piscina: demolita una roulotte fuori uso, utilizzata come dormitorio. L’utilizzatore si era allontanato con i propri effetti personali.

Nel parcheggio del quartiere Lenci, zona Varignano: demolita una roulotte.

Infine, sul viale Europa (nel parcheggio sterrato lato sud) a Torre del Lago è stata demolito un rottame di roulotte utilizzato come dormitorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Lavoro