Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 20 febbraio 2017 ore 16:48

Blitz nelle mense scolastiche

Sopralluoghi a sorpresa dell’amministrazione comunale dopo le segnalazioni dei genitori. Grammature e menù sotto osservazione



PIETRASANTA — Blitz nelle mense scolastiche per verificare quantità e qualità dei piatti che finiscono sulla tavola dei bambini. Dopo le segnalazioni partite dai genitori, l’amministrazione comunale ha deciso di effettuare sopralluoghi a sorpresa per toccare con mano la situazione. 

Questa mattina il vicesindaco Daniele Mazzoni e il capo di gabinetto del sindaco, Adamo Bernardi, sono entrati in una scuola elementare e in una materna nell’orario del pasto. “Nei due plessi che abbiamo visitato – ha spiegato il vicesindaco – ci è apparso tutto regolare e anche le insegnanti si sono dette concordi con la nostra valutazione. Ci hanno fatto presente però che nei giorni trascorsi qualche problema sulle grammature c’è stato e, da oggi, hanno il mio recapito personale per segnalarmi tempestivamente eventuali anomalie in modo da permettere un riscontro immediato. Per quanto riguarda la qualità dei cibi – ha proseguito Mazzoni – il menù di oggi era gradito ai bambini, con gnocchi al pomodoro e frittata. A mio avviso è necessario trovare un punto di equilibrio tra il corretto percorso di educazione alimentare suggerito dai nutrizionisti, che la scuola deve assicurare, e i gusti dei piccoli. E’ inutile proporre pasti tecnicamente perfetti, se non vengono consumati. Ci sono poi una serie di piccole attenzioni percepite guardando le abitudini dei bambini, che saranno sottoposte alla commissione mensa”.

I controlli a sorpresa continueranno nelle prossime settimane da parte dell’assessore alla pubblica istruzione, Simone Tartarini, del vicesindaco Mazzoni e del capo di gabinetto.

“Porteremo in commissione mensa – ha detto Tartarini – i risultati dei sopralluoghi effettuati, le impressioni raccolte dalle maestre e dal personale in servizio presso le scuole. L’obiettivo è quello di chiarire la questione grammature una volta per tutte. Il menù sarà rivisto per quanto necessario, nei prossimi giorni è in programma la riunione di una sottocommissione mensa, di cui faranno parte genitori, maestre, rappresentati dell’amministrazione e di Pietrasanta Sviluppo. Stabiliremo un percorso rapido per la modifica dei piatti da proporre ai bambini. Le visite a scuola sono comunque la miglior occasione per farsi un quadro reale della situazione. Essere presenti a mensa ci consente un’analisi ben più precisa rispetto a quanto raccontato o magari fotografato”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La polizia ha avviato le indagini per risalire agli autori del furto in un negozio di abbigliamento, avvenuto in piena notte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca