Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 26 aprile 2020 ore 10:00

​Buoni spesa per oltre 300 famiglie

Quasi esaurito il fondo statale da 138mila euro per aprile. Il sindaco: “Se necessario pronti fondi extra per generi prima necessità”



PIETRASANTA — 123mila euro di buoni spesa consegnati a 332 nuclei familiari. Una domanda su due è arrivata da nuclei composti da due o tre persone. 

A renderlo noto è il Comune di Pietrasanta attraverso l’analisi dell’assessorato al sociale che ha gestito tutte le domande. I buoni spesa erano diretti, come misura emergenziale, alle famiglie in difficoltà che non hanno altri sussidi pubblici e beneficiano di prestazioni assistenziali. Principalmente stagionali, precari e titolari di imprese chiuse per decreto. 

“Siamo di fronte ad una pandemia sociale – analizza il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – con tante famiglie, almeno un migliaio i nuclei complessivamente che hanno dovuto, per necessità, chiedere aiuto. La risposta è arrivata in tempi celeri grazie ad un lavoro straordinario degli uffici del nostro sociale e del volontariato con i buoni pasto, con i pacchi alimentari e con i servizi di sostegno alle fasce deboli. Queste misure, insieme, si sono rivelate importantissime: hanno evitato un dramma sociale. La Ecco perché è importante riaprire le imprese e ricominciare ad andare a lavoro”.

La dotazione del fondo, messo a disposizione dal Governo al Comune di Pietrasanta, era di 138mila euro e per il solo mese di aprile. Per continuare ad alimentare il fondo l’amministrazione Giovannetti ha aperto un conto corrente a cui imprese e famiglie possono fare donazioni (Iban IT45-X0503470220000000000889 intestato a Comune di Pietrasanta Don-Sost-Alim) e che ha già permesso di raccogliere circa 10mila euro a cui va ad aggiungersi la maxi donazione del Consorzio Mare Versilia e Coalve che ha permesso di acquistare beni alimentari per quasi 10mila euro già distribuiti attraverso pacchi alimentari. Ma non basteranno per il mese di maggio: “Aspettiamo il nuovo decreto del Governo – spiega Giovannetti – confidando che saranno previste altre risorse per garantire il sostentamento alimentare anche per il prossimo mese delle famiglie. Il fondo statale è quasi esaurito”. L’amministrazione, di sua iniziativa, ha organizzato anche un’asta di opere dei grandi artisti per sostenere sanità, famiglie ed imprese e già accantonato un milione di euro dal bilancio per l’emergenza. “Famiglie ed imprese – conclude il sindaco – non saranno lasciate sole dalla mia amministrazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità