Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°19°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 07 maggio 2015 ore 16:59

Pietrasanta capitale del volontariato

Il 15° Meeting nazionale della Solidarietà di Anpas, l'associazione delle pubbliche assistenze, sarà nella piccola Atene il 22 e il 24 maggio



PIETRASANTA — Una carovana di cento ambulanze, le olimpiadi del soccorso, e numerosi incontri e dibattiti: questi alcuni degli appuntamenti della quindicesima edizione del Meeting nazionale della Solidarietà di Anpas. 

L'iniziativa è stata presentata a Firenze dal presidente Anpas Toscana Attilio Farnesi insieme, tra gli altri, al vicepresidente della Regione Toscana, con delega al welfare, Stefania Saccardi.

Il meeting si aprirà con l'inaugurazione di un campo tenda oltre ad attività con le scuole, escursioni nel Parco delle Alpi Apuane e la mostra "Mitoraj tra mito e musica". A seguire escursioni. Nel pomeriggio dal campo partirà la carovana di 100 ambulanze, provenienti da tutta Italia, che toccheranno Querceta, Forte dei Marmi e Viareggio: le quattro pubbliche assistenze centenarie della Versilia. Previste anche le "Soccorsiadi" con squadre di volontari soccorritori che si sfideranno in gare sanitarie.

"Il meeting che viene organizzato in Toscana, ha una doppia valenza - ha ricordato Farnesi -. Da un lato quella di permettere il confronto tra volontari e istituzioni su tematiche di attualità come per esempio la riforma del terzo settore, dall'altro richiamare per tutti la storia dei nostri valori. Non è un caso che si tenga a Pietrasanta, dove ha sede la nostra associazione più antica, la Croce Verde di Pietrasanta, che ha compiuto 150 anni". 

Nella tre giorni è prevista la presenza del Capo dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio, e il sottosegretario del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali Luigi Bobba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità