Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO14°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 05 gennaio 2021 ore 12:20

Culle piene, la cicogna vola 123 volte

piedi di neonato

Aumentano le nascite nella Piccola Atene, e il sindaco dà con soddisfazione il benvenuto ai nuovi piccoli cittadini del 2020 segnato dal Covid



PIETRASANTA — La pandemia non frena le nascita a Pietrasanta. La cicogna è arrivata nella Piccola Atene ben 123 volte nel 2020, il 15 per cento in più rispetto ad un anno prima. Nel 2019 i nuovi nati erano stati infatti 107. Le previsioni di statistiche e studi che avevano preannunciato culle sempre più vuote a livello nazionale non sembrano aver colpito la città. Il dato è stato elaborato dal Comune sulla base della registrazione dei nuovi nati.

Il dato relativo alle nascite nel 2020 è migliore rispetto a quello del 2019 ma inferiore se paragonato al 2015, quando le nascite erano state 147. Dal 2015 ad oggi i nuovi nati sono stati 778 con una media annuale di 129 nati.

“Voglio leggerlo come un segnale di coraggio di una comunità che non vuole cedere il passo all’incertezza sanitaria, economica e sociale che stiamo vivendo", commenta il sindaco Alberto Stefano Giovannetti. "In un clima anche di recessione demografica dovuto sicuramente a più fattori, alcuni strutturali della nostra società, è un piccolo segnale di speranza. Per incentivare le nascite, e dare una mano ai neo genitori, la mia amministrazione ha introdotto, tra le prime in Italia, il bonus nuovi nati del valore di 200 euro una tantum, finalizzato all’acquisto di specifici prodotti per la prima infanzia". 

L’altra iniziativa attivata dall’amministrazione di Giovannetti è quella relativa al parcheggio rosa gratuito concesso dal primo giorno del quarto mese, anche dopo la nascita e fino al compimento del primo anno d'età del bambino, con validità esclusiva sul territorio del Comune, e permette la sosta gratuita senza limite di orario in tutti i posti auto regolamentati da qualsiasi forma di pagamento o regolamentati da disco orario. Le famiglie hanno inoltre la possibilità di presentare l'Isee (massimo pari ad euro 17mila pro-capite) per accedere a sconti o a riduzioni sui servizi scolastici. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità