Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:VIAREGGIO11°19°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità lunedì 13 febbraio 2017 ore 12:33

In biblioteca con l'Orlando furioso

Venerdì 17, alla biblioteca comunale va in scena “Incontriamo l’Orlando Furioso in biblioteca", spettacolo teatrale a cura di Alessandro Bertolucci



PIETRASANTA — Venerdì 17 febbraio, alle 21.00, l’assessorato alla Cultura del Comune di Forte dei Marmi organizza, presso la Biblioteca comunale “Lorenzo Quartieri”, uno spettacolo teatrale incentrato sull’opera dell’”Orlando Furioso”, a cura di Alessandro Bertolucci, noto attore italiano che vanta diverse partecipazioni a mini serie tv, film e opere teatrali di livello nazionale. 

“Si tratta di un evento messo a disposizione dalla Rete Bibliotecaria della Provincia di Lucca, che rientra nell’ambito delle attività e dei progetti di promozione della lettura previsti tra gli interventi del Piano Integrato della Cultura, annualmente presentato dalla Provincia alla Regione Toscana per l'accesso ai finanziamenti – spiega il consigliere delegato alla cultura Simone Tonini. Come Biblioteca- prosegue Tonini- abbiamo accettato con entusiasmo questa proposta. Il nostro obiettivo è, infatti, quello di promuovere la lettura, ma anche di commemorare la storia, portando a conoscenza di un pubblico più ampio, soprattutto giovane, opere fondamentali della nostra letteratura come L’Orlando Furioso, che nel 2016 ha celebrato il 500esimo anniversario della sua prima edizione”. 

A Forte dei Marmi, Bertolucci si dedicherà al nono canto del poema, che narra l’infelice amore di Olimpia, contessa di Olanda, e Bireno, della sfida tra Orlando e il malvagio Cimosco, che è in possesso di una nuova terribile arma, l’archibugio, e si conclude con Orlando che getta in mare l’archibugio per evitare l’orrore nuove armi da fuoco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno