Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 13 febbraio 2017 ore 12:33

In biblioteca con l'Orlando furioso

Venerdì 17, alla biblioteca comunale va in scena “Incontriamo l’Orlando Furioso in biblioteca", spettacolo teatrale a cura di Alessandro Bertolucci



PIETRASANTA — Venerdì 17 febbraio, alle 21.00, l’assessorato alla Cultura del Comune di Forte dei Marmi organizza, presso la Biblioteca comunale “Lorenzo Quartieri”, uno spettacolo teatrale incentrato sull’opera dell’”Orlando Furioso”, a cura di Alessandro Bertolucci, noto attore italiano che vanta diverse partecipazioni a mini serie tv, film e opere teatrali di livello nazionale. 

“Si tratta di un evento messo a disposizione dalla Rete Bibliotecaria della Provincia di Lucca, che rientra nell’ambito delle attività e dei progetti di promozione della lettura previsti tra gli interventi del Piano Integrato della Cultura, annualmente presentato dalla Provincia alla Regione Toscana per l'accesso ai finanziamenti – spiega il consigliere delegato alla cultura Simone Tonini. Come Biblioteca- prosegue Tonini- abbiamo accettato con entusiasmo questa proposta. Il nostro obiettivo è, infatti, quello di promuovere la lettura, ma anche di commemorare la storia, portando a conoscenza di un pubblico più ampio, soprattutto giovane, opere fondamentali della nostra letteratura come L’Orlando Furioso, che nel 2016 ha celebrato il 500esimo anniversario della sua prima edizione”. 

A Forte dei Marmi, Bertolucci si dedicherà al nono canto del poema, che narra l’infelice amore di Olimpia, contessa di Olanda, e Bireno, della sfida tra Orlando e il malvagio Cimosco, che è in possesso di una nuova terribile arma, l’archibugio, e si conclude con Orlando che getta in mare l’archibugio per evitare l’orrore nuove armi da fuoco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La polizia ha avviato le indagini per risalire agli autori del furto in un negozio di abbigliamento, avvenuto in piena notte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca