Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:VIAREGGIO11°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 21 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Mustafa è in Italia, il bambino simbolo della guerra in Siria arrivato a Roma

Attualità lunedì 27 giugno 2016 ore 11:06

La rinascita dopo l'uragano

Una scultura dell'artista georgiano Prasto sostituisce la statua distrutta dalla tempesta del 5 marzo 2015. All'inaugurazione il ministro Franceschini



PIETRASANTA — La rinascita della pineta distrutta dalla tempesta di vento del 5 marzo 2015 inizia nel segno dell’arte contemporanea con l'installazione, nel parco della Versiliana, di una scultura monumentale dell’artista georgiano Prasto. L'opera, inaugurata ieri alla presenza del ministro alla cultura Dario Franceschini e del sovrintendente dei beni culturali Luca Ficacci, si chiama N'Uovo e rappresenta un grande uovo stilizzato di oltre 5 metri di altezza realizzato in ferro dipinto ed acciaio inossidabile. 

"Questo – ha spiegato Franceschini – è un luogo plasmato e disegnato dalla natura. Sono felice di essere qui e di inaugurare una scultura che simboleggia la vita. In un mondo globalizzato è fondamentale che ogni territorio abbia una sua identità: Pietrasanta è un luogo unico di incontro tra artisti ed artigiani. E’ importante continuare a fare tutto il possibile per conservare i saperi e l’artigianato di altissimo livello. Non è solo una esigenza della città, è una esigenza di tutto il paese”.

presenti all'inaugurazione anche il sindaco Massimo Mallegni, il presidente dell’associazione Più forte del vento, Maria Antonietta Di Benedetto ed i rappresentanti della giunta e del consiglio comunale. Tra gli ospiti il direttore esecutivo dell’Alabama State Councile on the Arts Albert Head. Tanti anche i cittadini e i turisti.

“I veri tesori di Pietrasanta sono gli artigiani – ha ricordato il primo cittadino Mallegni - E’ grazie a loro che la nostra città è famosa in tutto il mondo. Questa scultura è figlia della lungimiranza e del desiderio del Ministero, della Sovraintendenza, del nostro comune di realizzare qualcosa di importante e di nuovo in questo luogo. La Versiliana rappresenta la rinascita”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il contagio corre e a livello provinciale si registrano 2 ulteriori decessi riferibili al virus. Ecco in dettaglio tutti gli aggiornamenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità