Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 07 luglio 2016 ore 17:55

Nuove regole per rilanciare il volontariato

Il Consiglio comunale di Pietrasanta ha approvato il nuovo regolamento dopo il crollo di partecipazione nella consulta dell'associazionismo



PIETRASANTA — Su 58 associazioni iscritte, solo 17 nell'ultimo anno hanno preso parte agli incontri e alle riunioni. Da qui la necessità di rivedere le regole per provare a smuovere le acque che, complice forse anche il clima di crisi, sono decisamente stagnanti. 

Il nuovo regolamento è stato approvato con i soli voti della maggioranza e ha l'obiettivo di favorire la partecipazione agli incontri e rilanciare il ruolo della consulta attraverso una governance dell’assemblea. Tra le novità, la nomina del presidente. 

“Il Comune, con questo regolamento, non vuole interferire nelle scelte della consulta ma essere di supporto. – spiega Andrea Cosci, assessore all’associazionismo – I dati purtroppo parlano chiaro: ci sono state riunioni, anche nell’ultimo anno, con appena 10 associazioni su 58 presenti. Credo che sia necessario provare insieme e con una nuova formula, a riattivare l’interesse e la partecipazione nei confronti di un organismo che deve tornare ad avere un ruolo primario nell’analisi dei bisogni della comunità e nella promozione di progetti ed iniziative di sensibilizzazione dei cittadini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La polizia ha avviato le indagini per risalire agli autori del furto in un negozio di abbigliamento, avvenuto in piena notte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca