Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO14°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 02 maggio 2016 ore 12:42

Stop agli abbattimenti facili dei pini

Revocata l'ordinanza del Comune di Pietrasanta che consentiva un iter veloce per eliminare gli alberi resi pericolosi dalla tempesta del 5 marzo 2015



PIETRASANTA — Emergenza finita. Ora si torna alla normalità. Questo il senso della revoca dell'ordinanza che per più di un anno ha consentito gli abbattimenti veloci dei pini pericolosi dopo la tempesta di vento. Dal giorno dell'emergenza, secondo una stima dell’ufficio ambiente, sono stati circa 400 i pini abbattuti dai privati proprietari di fondi. 

Ora i controlli riprenderanno in modo più incisivo. Per abbattere un pino, quindi, non sarà più sufficiente inviare una semplice richiesta corredata da fotografia e fotocopia del documento. La procedura richiederà di adeguarsi a quanto previsto dal regolamento comunale del verde consultabile sul sito del Comune di Pietrasanta. Per i pini che si trovano nei terreni privati che insistono nell’area a vincolo paesaggistico servirà una richiesta specifica mentre per i pini ubicati su tutto il resto del territorio sarà necessaria, a fianco della richiesta, una perizia agronomica.

“Le verifiche effettuate – spiega l’ufficio ambiente del Comune – hanno consentito all’amministrazione di prendere atto del radicale mutamento della situazione provocata dalla tempesta di vento, che per la realizzazione di numerosi interventi sia da parte dei privati che da parte del Comune, ha portato alla risoluzione della maggiore parte delle emergenze caratterizzate da rischi e pericoli". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità