Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 09 gennaio 2021 ore 10:51

A Tonfano tamponi Covid nell'ex Incanto

Tamponi covid

Al via il servizio gestito dai medici di base nei locali affidati loro dal Comune in comodato d'uso. Ecco chi e come può usufruirne



PIETRASANTA — E’ operativo il centro tamponi antigenici rapidi di Tonfano coordinato dai medici di famiglia. Lo spazio a piano terra dei locali dell’ex Incanto che ospita il centro tamponi è stato messo a disposizione gratuitamente dei medici dal Comune di Pietrasanta. Nelle scorse settimane l’amministrazione aveva donato ai medici di base 300 saturimetri portatili per distribuirli ai cittadini più fragili e ritenuti più a rischio contagio.

L’accesso al centro avviene su appuntamento con la prenotazione che deve essere predisposta dal medico curante. Possono accedere i contatti stretti di caso Covid-19 tra il decimo ed il quattordicesimo giorno oltre ai casi asintomatici sospetti di aver avuto contatto con un caso Covid-19 positivo dopo dieci giorni dal contatto. L’ambulatorio è gestito dai medici Paola Pucci, Alberto Bacci, Maurizio Bertellotti, Andrea Caramelli, Giuseppe Fortini, Francesco Gattai, Simona Giannoni, Federica Mancini e Guido Lucchetti.

I locali dell’ex Incanto, che garantiscono un percorso di entrata ed uno di uscita oltre ad ampie metrature, sono stati affidati in comodato d’uso gratuito ai medici di base.

“Finalmente il centro è operativo – ha commentato il primo cittadino Alberto Stefano Giovannetti – e sarà un presidio importantissimo nella battaglia contro il Covid che contribuirà ad un migliore tracciamento e a risposte più rapide. Chi è passato attraverso la lunga trafila delle quarantene sa benissimo quanto sia importante avere la possibilità di poter effettuare il test al decimo giorno senza attendere il quattordicesimo giorno dal contatto. Con questo presidio, gestito dai medici, agevoliamo il ritorno in società di molti concittadini che senza sintomi devono comunque restare a casa per il periodo previsto dai protocolli”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Attualità

Lavoro