Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO11°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 27 gennaio 2023 ore 11:11

Volontari anti gelo con le carriole di sale

Volontari del Comitato Alluvionati, Misericordia di Pietrasanta, Muttley’s Group Versilia e Salvamento hanno partecipato alle operazioni anti gelo



PIETRASANTA — Quasi 40 volontari sul territorio di Pietrasanta, attrezzati con carriole e badili hanno distribuito diciotto sacchi di sale, tredici fra auto e fuoristrada con carrello nella tre giorni d'intervento che ha visto protagoniste le associazioni di protezione civile, convocate la scorsa settimana dai tecnici comunali per un'operazione di salatura stradale volta a ridurre il rischio di formazione di ghiaccio su marciapiedi e piazze cittadine.

E' stata la prima, vera applicazione della convenzione sottoscritta a Dicembre con il Comune da Croce Verde e Misericordia di Pietrasanta, Muttley’s Group Versilia, Salvamento e Comitato Alluvionati, formate e attrezzate per svolgere attività di protezione civile.

“Poter contare sulla disponibilità, l'esperienza e l'organizzazione delle associazioni, unite alla competenza tecnica dei nostri uffici, è un punto di forza inestimabile per affrontare sia gli interventi più semplici, sia le vere e proprie emergenze – ha commentato, con soddisfazione, l'assessore alla protezione civile Tatiana Gliori – quando è fondamentale che ognuno sappia cosa fare, sappia farlo in modo efficace e in sinergia. Ringrazio tutti i volontari per il tempo e le abilità messe a servizio della nostra comunità”.

Comitato Alluvionati, Misericordia di Pietrasanta, Muttley’s Group Versilia e Salvamento hanno partecipato alle operazioni anti gelo, attivate dal Comune il 19, 21 e 22 Gennaio: le quattro associazioni, caricati i sacchi di sale al magazzino comunale e formate squadre a composizione mista, si sono divise le aree di intervento coprendo, dalle 18 alle 19 circa, le zone più a rischio di centro storico e Marina come scalinate e marciapiedi di piazza Matteotti, via San Francesco, gli ingressi all'ex ospedale e, a Tonfano, la zona dell'ufficio postale e alcuni camminamenti di piazza XXIV Maggio.

La stessa attività, nelle zone collinari, è stata invece svolta da una ditta incaricata dal Comune di Pietrasanta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità