Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Politica martedì 26 maggio 2015 ore 13:45

Poletti, Marcucci e il sostegno ai Carnevali

"Per la legge di sostegno ai Carnevali storici è ormai questione di giorni”. Lo ha detto il senatore Marcucci ad un convegno del Pd sul turismo



VIAREGGIO — “Il ministro Franceschini – ha spiegato il senatore Marcucci – emetterà il bando entro brevissimo tempo, che prevederà un contributo iniziale di un milione, un milione e mezzo di euro. E sicuramente il Carnevale di Viareggio, per la sua storia, per il numero di spettatori, per le sue caratteristiche generali, si collocherà in prima fascia, aggiudicandosi un finanziamento consistente”.

All’incontro al Centro congressi hanno partecipato anche il sottosegretario alla presidenza del consiglio Sandro Gozi, l’europarlamentare Silvia Costa e il direttore dell’Ufficio italiano del Consiglio d’Europa, Alberto D’Alessandro, che nei giorni scorsi è stato indicato da Luca Poletti come futuro possibile assessore.
“L’elemento centrale degli interventi – riassume Poletti – mi pare che sia in sostanza questo: l’Europa non sarà più solo un vincolo, ma una fonte di opportunità. E’ esattamente l’idea che mi sono sforzato di applicare su scala locale, con il Comune che deve trasformarsi da ostacolo a facilitatore dello sviluppo”.

Sia Gozi che Costa hanno ribadito l’esigenza di alzare il tiro, cercando di proiettare le risorse culturali viareggine, particolarmente ricche, in ambito comunitario. “Pensare globalmente, agire localmente. E’ il concetto ‘glocal’ – ha detto Silvia Costa – che deve ispirare la politica culturale viareggina”. E Costa ha confermato la possibilità concreta, per Viareggio, di vincere il bando del 2018 per la città capitale della cultura, che ha una dotazione di un milione di euro: “Non solo per i soldi, ma anche per il prestigio e le ricadute che deriveranno da questo riconoscimento”.
“Siamo pronti e decisi a muoverci con disinvoltura sul campo dei progetti europei – conclude Poletti – e l’indicazione dell’assessorato a D’Alessandro, che ha le competenze specifiche in materia, ha questo preciso significato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La fioritura selvatica di Serapias neglectas, nota come Serapide trascurata, è stata indiciduata accidentalmente. Si tratta di una specie protetta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità