Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità martedì 17 gennaio 2017 ore 10:04

Nuova scuola del marmo

Presentazione pubblica giovedì 18 gennaio, tutti gli studenti di terza media della Versilia sono invitati alle ore 18 presso la scuola “Enrico Pea”



QUERCETA — Un nuovo percorso di studi attivo dall’anno scolastico 2017-2018 presso l’Istituto professionale “Guglielmo Marconi” di Seravezza che punta a fornire alla locale industria lapidea addetti altamente qualificati nella conoscenza dei materiali e nell’uso delle più moderne tecnologie robotizzate. All’incontro di giovedì parteciperanno le autorità comunali che hanno coordinato l’avvio del progetto, i dirigenti scolastici e gli insegnanti che forniranno tutti i dettagli sulla nuova offerta formativa e i rappresentanti del sindacato e di alcune delle molte aziende che sostengono l’iniziativa. Il corso quinquennale permette agli studenti di imparare, tra l’altro, a scegliere e utilizzare le materie prime, a selezionare e gestire i processi di produzione e le relative tecnologie, ad innovare e valorizzare, sotto il profilo creativo e tecnico, le produzioni artigianali e le lavorazioni industriali tipiche del territorio, ad utilizzare tecniche tradizionali di lavorazione artistica e industriale per la realizzazione di prodotti lapidei secondo stili innovativi.

Pur vivendo un momento delicato, il settore lapideo ha ancora una forte esigenza di manodopera specializzata. Tanto più in Versilia, dove si concentrano le lavorazioni di pregio e a maggior valore aggiunto, sia in ambito industriale che artigianale. C’è da considerare inoltre l’età media piuttosto elevata dei circa 1250 addetti locali: si pone quindi l’esigenza di un progressivo e qualificato ricambio, sia in cava che nelle unità produttive al piano. C’è bisogno di giovani che conoscano bene i materiali, in particolare le pregiate varietà versiliesi, che sappiano operare con macchine a controllo numerico e robot sempre più sofisticati. Il sindacato del marmo e molte aziende del settore hanno sostenuto il progetto della Scuola del Marmo a Seravezza ed affiancheranno l’istituto “Marconi” nello sviluppo dell’attività didattica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità