Attualità martedì 23 dicembre 2014 ore 06:30
Regione contro tallio, ecco l'accordo

Due i gruppi di lavoro previsti dall'intesa, uno per la parte ambientale e uno per la parte sanitaria. Analisi per 300mila euro
PIETRASANTA — Pronto un accordo per contrastare la contaminazione da tallio. L'intesa mette insieme Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Pietrasanta, Asl, Ars, Ait Gaia Spa, Cnr-Istituto di chimica dei composti organo metallici di Pisa, Università di Pisa - dipartimento di scienze della terra con l'intento di coordinare le attività finalizzate al contrasto della contaminazione da tallio della zona di Valdicastello e Pietrasanta centro storico.
Due i gruppi di lavoro: uno per la parte ambientale e uno per la parte sanitaria. Il primo, presieduto dall'assessore all'ambiente del Comune di Pietrasanta, è composto dall'Università di Pisa, Arpat, Ait/Gaia.
Il secondo, presieduto dal sindaco di Pietrasanta, è composto da rappresentanti della Asl 12, di Ars e Cnr. In entrambi i gruppi di lavoro partecipano rappresentanti dei comitati dei cittadini.
L'accordo elenca tutte le analisi, gli studi e i campionamenti su popolazione e matrici ambientali che dovranno svolgere a breve, medio e lungo termine Asl, Cnr, Agenzia regionale di sanità e Arpat per un ammontare complessivo di circa 300mila euro
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI