Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura e spettacolo mercoledì 29 aprile 2015 ore 11:49

Resistenza, il film di Faccini vince il premio

Internet sceglie il film "Rudolf Jacobs, l'uomo che nacque morendo" per il premio "Una mattina. Alle radici della nostra libertà"



VIAREGGIO — Un film girato, almeno parzialmente, a Viareggio ha vinto il premio "Una mattina. Alle radici della nostra libertà", dedicato alla Resistenza e alla Liberazione e assegnato attraverso una consultazione via Internet che ha registrato oltre seimila votanti. Al primo posto si è classificato con 397 voti, "Rudolf Jacobs, l'uomo che nacque morendo" di Luigi Faccini, il film del 2011 sul capitano della marina tedesca che decise di passare dalla parte della Resistenza italiana, unendosi ai partigiani sarzanesi. Il film ha superato classici come "Roma città aperta", "Il grande dittatore", "Il pianista", "Schindler's List" e altri.

"Rudolf Jacobs" è stato realizzato nel 2011; in quell'occasione furono girate alcune scene a villa Paolina a Viareggio. Le sequenze ambientate nell'antico palazzo risalgono ad aprile di quell'anno e sono relative al racconto fatto dal comandante partigiano, interpretato dal viareggino Giulio Marlia, del gruppo a cui apparteneva Jacobs, delle sue attività nei mesi da partigiano, fino all'episodio finale dell'attacco alla caserma delle Brigate Nere di Sarzana.

Il film è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel settembre 2011. A presentarlo fu don Andrea Gallo, sostenitore entusiasta del film. A Viareggio venne presentato il 31 gennaio del 2012, al Cinema Eden, in occasione della Giornata della Memoria e fu replicato la mattina successiva per le scuole. Viareggio si conferma come una città d'interesse dal punto di vista cinematografico, anche se molte cose sono andate perdute: come EuropaCinema ancora ad alti livelli grazie a Felice Laudadio, o la scuola di cinema, con autori come Paolo Benvenuti e Luigi Faccini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità