Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°19°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 09 ottobre 2015 ore 11:06

Rivoluzione Carnevale

Un milione di euro per i carnevali storici: il ministero dei Beni culturali e del turismo ha pubblicato online il bando per il finanziamento



VIAREGGIO — A Viareggio e al suo Carnevale potrebbe arrivare un bel tesoretto a breve. Infatti l'avviso pubblico per il finanziamento delle manifestazioni carnevalesche storiche è online. Il bando, promosso dal ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, mette a disposizione un milione di euro per il sostegno di iniziative promosse da organismi pubblici o privati, senza scopo di lucro, per promuovere le manifestazioni carnevalesche più significative e meritevoli nei territori italiani. 

Il Mibact spiega che le manifestazioni ammesse al contributo devono almeno avere 20 edizioni documentabili, realizzate a decorrere dal 1990, e costituire una componente essenziale dell'offerta turistica dei territori. Le istanze ammesse saranno esaminate da una apposita Commissione di valutazione, composta da cinque membri scelti anche tra esperti del mondo del turismo, della cultura, dell'arte e dello spettacolo. 

"Queste risorse - commenta il ministro Dario Franceschini - permettono di valorizzare i carnevali storici di tradizione e al contempo di intensificare l'attrattiva turistica dei territori italiani". 

Il plauso del senatore Andrea Marcucci (Pd): "Il bando pubblicato oggi dal ministero dei Beni culturali è il coronamento di una lunga battaglia. Un milione di euro per le manifestazioni con almeno 20 anni di edizioni alle spalle è un incentivo utile a valorizzare l'identità culturale dei carnevali e la loro attrazione turistica. La scelta del ministro Franceschini è quindi da salutare con grande favore".  "Da questo punto di vista, credo che Viareggio abbia le carte in regola - aggiunge il parlamentare - per accedere ai fondi stanziati dal bando". 

Il Commissario straordinario della Fondazione Carnevale Stefano Pozzoli nell'apprendere che è stato pubblicato il bando si congratula per il lavoro e l'impegno profusi dal senatore Andrea Marcucci e dalla senatrice Manuela Granaiola, per questo straordinario risultato. 

"Questo provvedimento - spiega Pozzoli - contribuisce alla valorizzazione del Carnevale. Per il Carnevale di Viareggio rappresenta un nuovo stimolo a proseguire nell'impegno di tutelare e valorizzare il lavoro degli artisti viareggini e delle straordinarie potenzialità storiche, artistiche e culturali della manifestazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità