Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:VIAREGGIO11°22°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano

Attualità mercoledì 16 marzo 2022 ore 16:28

Capitale della cultura, Pesaro batte Viareggio

Pesaro batte le altre 9 finaliste, tra le quali figuravano anche due città toscane. L'annuncio in diretta del ministro Dario Franceschini



ROMA — Sarà Pesaro la Capitale italiana della cultura 2024. Lo ha annunciato il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini durante la proclamazione, presenti i sindaci delle città candidate.

Battute le città toscane di Grosseto e Viareggio che erano arrivate in finale tra le 10 città con i migliori progetti presentati.

"Ci siamo dannati, ci siamo divertiti, abbiamo valutato ogni numero ed ogni parola mettendoci entusiasmo e competenze - commenta il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro - Abbiamo messo sulla carta un sogno, una visione per il futuro di Viareggio. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato e che ci hanno criticato e anche quelli un po' invidiosi e rancorosi che prendendoci in giro hanno fatto scattare la molla dell'orgoglio. Viareggio è nelle città italiane d'eccellenza".

Pesaro è stata scelta all'unanimità dalla commissione di sette esperti di chiara fama nella gestione dei beni culturali. La prima prescelta fu Mantova, a cui seguirono Pistoia nel 2017, Palermo nel 2018 e Parma nel 2020, titolo prorogato anche nel 2021 a causa dell’emergenza pandemica. Nel 2022 sarà Procida, mentre nel 2023 sarà il turno di Bergamo e Brescia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno