Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica martedì 28 aprile 2015 ore 18:04

Sanità, prevenzione e stili di vita

Questo il titolo dell’incontro che si terrà all’hotel Esplanade a Viareggio. Tra i relatori Paolo Veronesi, Giorgio Del Ghingaro e Manuela Granaiola



VIAREGGIO — Relatori d’eccezione e argomenti attuali per il convegno sulla salute pubblica organizzato dal candidato sindaco Giorgio del Ghingaro. “La Sanità a Viareggio: prevenzione e stili di vita”, questo il titolo dell’incontro che si terrà domenica 3 maggio alle 17,30 all’hotel Esplanade in piazza Puccini a Viareggio.

Un focus sulla Sanità con un punto di vista chiaro ed informato. Obiettivo: fare il quadro della situazione non certo facile, ma anche trovare soluzioni nell’immediato e progettare a lungo termine per razionalizzare i costi senza dover tagliare sui servizi o sul personale.

Oltre al candidato sindaco Giorgio Del Ghingaro, interverranno la senatrice del partito democratico Manuela Granaiola, membro della commissione Sanità, e il prof. Paolo Veronesi, presidente della fondazione Umberto Veronesi e direttore della divisione di senologia chirurgica dell'Ieo.

"La Versilia è un territorio particolare - commenta il candidato sindaco Giorgio Del Ghingaro –. Rispetto al resto della Toscana ci sono meno nascite, più anziani, si fa meno attività fisica e l’incidenza delle morti per tumore è una delle più alte della regione".

"Nelle città turistiche come Viareggio – continua il candidato – in estate la popolazione raddoppia mentre i servizi per le emergenze, come quello del Pronto soccorso, restano più o meno gli stessi: inevitabile andare in affanno. A questo aggiungiamo i tagli sulla sanità regionale che hanno pesato molto di più qui che altrove".

"Viareggio siede al tavolo della Conferenza dei Sindaci – dice Giorgio Del Ghingaro – ma la sua voce da troppo tempo non si fa sentire. E’ importane ridare autorevolezza al Comune perché abbia un peso nelle sedi opportune".

"Facciamo il punto e andiamo avanti – conclude Del Ghingaro -. Un sindaco deve saper prendere posizione perché il Comune non resti immobile di fronte alle decisioni altrui. Iniziamo adesso: con convegni come questo sulla Sanità, per ricostruire una cultura del benessere e della prevenzione, con l’aiuto di persone competenti e capaci".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità