QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VIAREGGIO
Oggi 13° 
Domani 10° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 07 dicembre 2019

Attualità sabato 16 novembre 2019 ore 10:39

Fondi raddoppiati per riqualificare i cimiteri

160mila euro per la riqualificazione dei cimiteri di Seravezza e Querceta. Dopo l’ok della Soprintendenza progetti esecutivi e affidamento delle opere



SERAVEZZA — Raddoppia lo stanziamento per la prima tranche del progetto di riqualificazione dei cimiteri di Seravezza e Querceta, che da 80 passa a 160mila euro e ci si avvia verso la gara di appalto per l’affidamento dei lavori. Lo annuncia il sindaco Riccardo Tarabella. "L’assestamento di bilancio del luglio scorso ha liberato risorse che abbiamo deciso di destinare in parte anche ai due cimiteri, raddoppiando di fatto la dotazione inizialmente fissata in 80mila euro", spiega il primo cittadino. 

"Eravamo già in fase di selezione delle ditte per affidare i lavori a Querceta, ma abbiamo preferito interrompere la procedura e chiedere agli uffici di ampliare gli interventi utilizzando subito tutti i 160mila euro disponibili - spiega il prmo cittadino in una nota- La situazione adesso è ben chiara: abbiamo due progetti definitivi approvati dalla Soprintendenza per la totale ripavimentazione dei due camposanti, abbiamo la somma necessaria per realizzare circa metà delle opere, gli uffici comunali hanno avuto mandato di avviare le procedure per la selezione delle imprese e assegnare i lavori. Siamo in ritardo rispetto ai tempi che ci eravamo dati, è evidente, ma ora ci siamo. Sullo slittamento ha pesato in parte il sovraccarico che grava sui nostri apparati tecnici e in parte l’obbligatorietà del passaggio dei progetti al vaglio della Soprintendenza. L’importante, comunque, è iniziare a dare le prime risposte ai cittadini, che giustamente attendono da molti anni un investimento sui due camposanti. Prosegue intanto il nostro impegno per reperire le risorse che consentano di realizzare l’altra metà delle opere".

"Per Querceta sarà licenziato nei prossimi giorni anche il progetto esecutivo. Entro circa un mese dovrebbero essere assegnati i lavori. L’intervento - spiega il Comune- interesserà i percorsi pedonali a monte del vialetto centrale, incluso anch’esso. I percorsi verranno realizzati con asfalto architettonico spessore 3 cm con inserti in pvc per assorbire le dilatazioni termiche. I bordi saranno delimitati con listelli in marmo e la colorazione dell’asfalto sarà diversificata in corrispondenza degli incroci. Si provvederà inoltre alla sistemazione delle griglie di raccolta delle acque piovane o alla loro eventuale sostituzione se danneggiate".

"A Seravezza - prosegue la nota- si interverrà invece nei due livelli più alti, partendo dalle due rampe più esterne che danno accesso al campo superiore per arrivare alla cappella mortuaria posta sulla parte sommitale del camposanto. L’attuale pavimentazione ammalorata verrà rimossa e sostituita con uno strato di calcestruzzo architettonico spesso 10 cm corredato da rete elettrosaldata e inserti in pvc per l’assorbimento delle dilatazioni termiche. Ai bordi dei vialetti verrà apposta una lista in marmo della larghezza di 10 cm. Come a Querceta, gli incroci fra i diversi vialetti saranno evidenziati con una colorazione in tonalità diversa da quella principale scelta per i percorsi".



Tag

Lo spot di Natale è un fallimento: l'azienda perde in borsa e viene travolta dalle critiche, «È sessista»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità