Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 03 agosto 2017 ore 11:53

Lavori pubblici per duecentomila euro

Via delle contrade a Querceta

Previsti interventi per la fognatura bianca e per la pista ciclopedonale a Querceta, più asfaltature a Giustagnana, Ruosina, Azzano e Corvaia



SERAVEZZA — Tutti gli interventi saranno coperti con un mutuo di 200mila euro appositamente contratto. I lavori sono già in fase di gara. Ai primi di settembre, dopo l’assegnazione all'impresa aggiudicataria, si passerà alla fase esecutiva.

L’intervento più oneroso, per complessivi 75mila euro, riguarderà via delle Contrade a Querceta, dalla rotonda del Gallo alla Croce Bianca, con la previsione di una nuova condotta di fognatura bianca che servirà ad eliminare i ristagni d’acqua piovana sul versante mare della strada. Nell'occasione sarà realizzato un nuovo tratto di pista ciclopedonale che collegherà quella esistente di via Federigi con la Casa della Salute. Sempre in zona Croce Bianca verranno spesi 10mila euro più oneri tecnici per l’adeguamento dei cordoli di delimitazione del parcheggio, razionalizzando in tal modo i collegamenti pedonali da e per il parcheggio stesso. A Giustagnana, con una spesa di 13mila euro più oneri, verrà completata la pavimentazione di via San Genesio. 

Per le nuove asfaltature saranno spesi 50mila euro netti. Le zone interessate saranno in questo caso piazza Lombardi a Ruosina, il lungo tratto curvilineo di via Esterna a Corvaia, via Martiri del Lavoro ad Azzano e diversi segmenti della strada della montagna.

"Ci stiamo muovendo su molti fronti - ha dichiarato Giuliano Barteletti, assessore ai lavori pubblici -, da una parte per valorizzare il patrimonio comunale, dall'altra per dare risposte ai cittadini in termini di sicurezza e vivibilità del territorio. Le cose da fare sono molte: compatibilmente con le risorse e con le capacità finanziarie dell’ente stiamo dando risposte. Voglio ricordare i 729mila euro dell’avanzo di bilancio 2016 destinati ad investimenti tangibili sul territorio, il piano da oltre 2,3 milioni di euro per l’efficientamento energetico di alcune scuole e edifici comunali, il forte e importante investimento economico (150 mila euro) per le verifiche di vulnerabilità sismica sempre nelle scuole e nei principali palazzi comunali. Adesso partiamo anche con questi lavori, che puntano a risolvere diverse situazioni in molte zone del comune".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Lavoro