Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO12°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
Domenica 18 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
In vendita lo zaffiro più grande al mondo: vale oltre 300 milioni
In vendita lo zaffiro più grande al mondo: vale oltre 300 milioni

Cronaca Mercoledì 04 Novembre 2015 ore 08:14

Ritirava da anni la pensione del compagno defunto

Era dal 2007 che la donna di Pietrasanta si presentava a ritirare la retta alle poste di Ripa. La donna è stata arrestata dai carabinieri



SERAVEZZA — I carabinieri di Querceta a seguito di una breve attività d’indagine hanno arrestato in flagranza di reato una 49enne di Pietrasanta, per il reato di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.

L'attività d’indagine dei Carabinieri ha permesso di scoprire che la donna dal 2007, anno di decesso del compagno, ha continuato a percepire la sua pensione di invalidità di 340 euro, per un ammontare di circa 32.000 euro.

Nonostante le varie richieste fatte alla donna di rinnovare la documentazione relativa al suo compagno, ha continuato nella sua condotta, ingannando i dipendenti degli uffici postali dove si presentava per riscuotere la pensione.

I carabinieri hanno così organizzato un servizio ad hoc che ha permesso di sorprendere la donna nell’ufficio postale di Ripa, intenta a prelevare la pensione del defunto compagno.

La donna è stata accompagnata presso la caserma di Querceta per le incombenze di rito per poi essere sottoposta agli arrestai domiciliari in attesa della direttissima all’esito della quale la donna, avendo chiesto il patteggiamento, è stata condannata ad un anno di reclusione e al pagamento di € 300 di multa con sospensione condizionale della pena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane donna, precipitata da un'altezza di circa 6 metri, è stata raggiunta dal personale di soccorso alpino e vigili del fuoco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca