Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO11°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Politica giovedì 26 agosto 2021 ore 12:02

Amministrative, l'alleanza col Pd spacca il M5s

Il comune di Seravezza
La corsa per le elezioni comunali accende gli animi

Il senatore Ferrara annuncia l'appoggio pentastellato alla candidata sindaco Pd, e dalla base arriva un'aspra presa di distanza: "Ennesimo inciucio"



SERRAVEZZA — Amministrative con polemica al calor bianco in casa Cinque Stelle dove divide l'alleanza col Pd per le comunali a Seravezza. Il senatore pentastellato Gianluca Ferrara ha annunciato il sostegno del Movimento alla candidatura a sindaco di Valentina Salvatori, attuale vicesindaco, con la coalizione Creare Futuro che aggrega Pd, Articolo 1, Sinistra Civica ed Ecologista e componenti civiche.

Dalla base movimentista però arrivano strali, con un'aspra presa di distanza a tinte forti al grido di: "Ennesimo inciucio". "E' molto grave quanto deciso dal senatore viareggino dei 5 Stelle Gianluca Ferrara con l'ex sindaco Ettore Neri per appoggiare la candidata Valentina Salvatori del Pd", recita una nota a nome del "Movimento 5 Stelle di Seravezza, nelle figure dei suoi portavoce e attivisti".

La base "prende le distanze dall’appoggio incondizionato che il senatore Ferrara ha annunciato alla lista Creare Futuro. Questa decisione è terribilmente sbagliata sia nel metodo che nel merito e soprattutto frutto di speculazioni politiche calate dall’alto classiche della vecchia politica a cui negli anni, come attivisti, ci siamo sempre opposti. E ancora di più oggi siamo convinti di questa nostra posizione, spettatori di un pessimo mercato delle vacche in cui le liste si creano per un po’ di visibilità politica invece che per l’interesse dei cittadini".

"Oggi - proseguono dal M5s di Seravezza - ci troviamo di fronte all’ennesimo inciucio, e lo vediamo associato al nostro movimento, che ignorando la nostra attività consiliare di opposizione (il cui mandato era certificato dal voto di oltre mille persone) a una delle peggiori amministrazioni che Seravezza abbia mai avuto, con più problemi di quanti non ne avesse 5 anni fa, dà un appoggio incondizionato a quelle persone responsabili di tale fallimento amministrativo senza dare risposte dell'inefficienza e dell'insensibilità delle loro amministrazioni ai problemi reali delle persone". 

Nel merito gli esponenti pentastellati si dicono "sbigottiti da come il senatore Ferrara dipinga il nostro comune, glissando sui temi scomodi quali la tutela dell’ambiente, il lavoro, la sanità e sociale, la scuola, gli Usi Civici, per non parlare del decoro urbano". E concludono: "Quanto deciso è grave", condividendo i valori progressisti ma "è bene sapere che niente di questo è presente nell’accordo stretto con il senatore Ferrara". 

Squillano le trombe di rivolta: "Tutti gli attivisti locali dei 5 Stelle e i propri consiglieri comunali sono stati esclusi da prendere parte a questa discussione e l'ex sindaco Ettore Neri, che si vanta sui social di questo inedito accordo, ha stretto un intesa con il nuovo partito 5 Stelle, dove le scelte sono calate dall’alto, da persone che non sanno nemmeno dove si trova Seravezza, non conoscono il territorio e chi lo abita". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità