Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 30 gennaio 2021 ore 16:28

Fu la prima consigliere donna, addio alla maestra

Maria Vittoria Giannotti

A 91 anni si è spenta un'insegnante simbolo nella comunità, impegnata nell'associazionismo e in politica. Aveva insegnato anche in Garfagnana



SERRAVEZZA — Fu il primo consigliere comunale donna di Serravezza, maestra per la quale la scuola era missione. Ed è morta, Maria Vittoria Giannotti, spentasi a 91 anni ieri venerdì 29 gennaio. A darne notizia è oggi il sindaco della città Riccardo Tarabella che ne ricorda "la lunga missione nel mondo della scuola, il ruolo di primo piano svolto nell'associazionismo locale e l'impegno politico che, prima donna in assoluto, la portò negli anni Sessanta e Settanta a ricoprire l'incarico di consigliere comunale a Seravezza".

Il primo cittadino esprime alla famiglia il cordoglio dell'amministrazione comunale e della città: "Un particolare sentimento di vicinanza ai figli", uno dei quali presidente dell'Arciconfraternita della Misericordia, e alla nipote Valentina Salvatori che è l'attuale vicesindaco di Seravezza.

Nel corso della sua vita e in molti modi diversi, rammenta il sindaco Tarabella in una nota, Maria Vittoria Giannotti ha saputo incarnare un modello femminile di modernità, indipendenza ed emancipazione. Dopo aver ottenuto il diploma di maestra partì giovanissima per Milano, dove per qualche tempo fu istitutrice presso una famiglia. Poi l'ingresso nel mondo della scuola pubblica, con incarichi in diversi plessi dell'Alta Versilia e della Garfagnana ai tempi in cui non di rado ci si spostava da un piccolo paese all'altro soltanto a piedi. 

"Alle scuole Frediani di Seravezza insegnò a generazioni di bambini e lì concluse il suo lungo percorso lavorativo. In parallelo, fra i Settanta e gli Ottanta, fu parte attiva nella gestione della pensione La Ceragiola, una delle prime attività ricettive della zona, che la famiglia aveva di fronte a Villa Henraux all'ingresso di Seravezza. Un'esperienza che ne mise ulteriormente in luce le capacità pratiche, il carattere aperto e la propensione per i rapporti umani", scrive il sindaco.

Vedova del Cavaliere Vinicio Salvatori, direttore dell’Ospedale Campana, Maria Vittoria Giannotti è stata una figura di riferimento nel mondo dell'associazionismo locale, con ruoli anche di responsabilità in seno alla San Vincenzo de' Paoli e alla Misericordia e una partecipazione costante alle tante attività del paese. Prima consigliera comunale donna a Seravezza, fu anche la prima donna in città a conseguire la patente di guida. Appassionata lettrice, amante della cultura e delle arti, i concittadini la ricordano per il carattere pieno di vita, l'empatia e la disponibilità verso il prossimo.

I funerali della maestra Maria Vittoria Giannotti si terranno lunedì 1 febbraio in Duomo a Seravezza. Il corteo muoverà alle 14,15 dalla Chiesa della Misericordia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca